Il Natale è il momento perfetto per stare con la famiglia e con gli amici più cari: come preparare la tavola e cosa cucinare?
Il Natale è una festa magica, un momento dall’atmosfera incredibile e un’occasione per stare insieme ai propri familiari, che magari non si vedono spesso, e amici, quelli più cari. Il Natale è meraviglioso, è nostalgico, è anche doloroso, perché ci ricorda chi non c’è più, ma è anche un modo per fare il resoconto dell’anno che sta per finire.

In generale, le feste natalizie sono l’occasione giusta per stare insieme alle persone a cui si vuole più bene e celebrare l’amore e l’amicizia con tavole imbandite, buon cibo e atmosfera calorosa. L’organizzazione, in questo contesto, è fondamentale, occorre rispettare le tradizioni, ma dando un tocco personale all’ambiente. Da cosa iniziare?
Come imbastire la tavola e cosa cucinare per un Natale con gli amici più cari
Naturalmente, per la buona riuscita della festa occorrono due elementi: una tavola imbandita e ottimo cibo. Decorare il salotto è essenziale, l’albero di Natale deve essere in bella vista, essendo il vero protagonista delle decorazioni, ma si possono lasciare decorazioni colorate un po’ ovunque, senza dimenticare le luci decorative, che donano quella sensazione fiabesca che tanto amiamo.
La tavola si deve imbandire con particolari molto apprezzati, dalle tovagliette ai segnaposti. Possiamo optare per tovaglia e tovaglioli dai colori tipici del Natale, quindi verde, rosso, oro, argento. Distribuiamo delle belle candele per dare una sensazione di calore e di accoglienza, un centrotavola fatto con rametti e lucine bianche a batteria, e poi il tocco finale: i segnaposti personalizzati, sempre carini e scenografici.

Una volta sistemato il salotto o la cucina dove si intende mangiare, e una volta messe tutte le decorazioni al loro posto, possiamo passare al cibo. Questa fase richiede particolare attenzione: bisogna pensare a portare in tavola più portate, per soddisfare il palato degli ospiti, ma senza riempirli e portarli allo sfinimento. Il cibo deve essere ricco, ma evitando gli sprechi, che purtroppo in questo periodo sono sempre tanti.
Festeggiare il Natale con amici e familiari, come creare la serata perfetta
Antipasti, sfiziosità, primi, secondi, contorni, dolci, senza dimenticare il cibo per i bambini, se ce ne sono. Meglio optare per antipasti freddi, in modo tale da poterli impiattare con calma, appena arrivano gli ospiti. Meglio puntare su cibo comodo da distribuire, almeno nella prima fase, per poi passare ai piatti più elaborati, cotti al forno, i quali possono essere già preparati in anticipo, dal pomeriggio, calcolando bene i minuti di cottura e quanto ci vuole per servirli.

Insomma, il primo passo è creare la giusta atmosfera, la quale deve essere accogliente e calda, senza dimenticare i particolari, come i segnaposto, le piccole decorazioni, e poi bisogna giocare d’anticipo. Infine, il cibo, nelle giuste dosi, preparato in anticipo e che richieda il giusto riposo.
Ad esempio, la pasta al forno è un classico, gli gnocchi, i cannelloni, il cocktail di gamberi, insalata di mare, fritture miste. E ancora, i tortellini in brodo, verdure al forno, insalata di arance, olive e finocchi, ma ci sono tanti altri piatti speciali che possiamo preparare per i nostri ospiti.





