Avevo+delle+arance+troppo+mature+e+ci+ho+fatto+questi+biscotti%3A+a+tavola+ho+fatto+un+figurone
malaspinahotelit
/2025/12/13/avevo-delle-arance-troppo-mature-e-ci-ho-fatto-questi-biscotti-a-tavola-ho-fatto-un-figurone/amp/
Cucina

Avevo delle arance troppo mature e ci ho fatto questi biscotti: a tavola ho fatto un figurone

Avevo delle arance troppo mature, ma invece di buttarle ci ho fatto questi biscotti: a tavola tutti mi hanno fatto i complimenti.

Con un pizzico di fantasia, è possibile fare praticamente di tutto in cucina: per cucinare e per preparare delle vere e proprie leccornie, basta davvero poco.

Biscotti a forma di stella – Malaspinahotel.it

Quest’oggi vogliamo parlarvi di un procedimento niente male per realizzare biscotti favolosi. Con pochi ingredienti e con investimenti davvero minimi, riuscirete a preparare un qualcosa di veramente buono. Se avete delle arance che stanno per marcire, potete tranquillamente sfruttarle: quando il frutto è troppo maturo, conserverà ancora l’aroma inconfondibile e il sapore.

La scorza, in particolare, può fare al caso vostro e può farvi realizzare un prodotto unico. In realtà, qualsiasi agrume andrà bene: se non avete le arance, potete sfruttare ad esempio quelle di lime o di limone. Questi biscotti sono perfetti sia per fare la colazione che per avere un qualcosa di impressionante sulla tavola natalizia. Ma non perdiamoci in chiacchiere: scopriamo subito come prepararli.

Arance troppo mature, non buttarle: la ricetta per biscotti strepitosi

Con la frutta troppo matura, è bene conoscere dei trucchi per non gettarla nella spazzatura. Con gli agrumi, in particolare, potete divertirvi preparando questi meravigliosi biscotti.

Un cesto con arance – Malaspinahotel.it

INGREDIENTI
Per biscotti

  • 1 panetto di burro non salato
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di scorza d’arancia
  • 1 Uovo grande
  • Mezzo cucchiaino di sale kosher
  • 210 g di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro

Per lo smalto 

  • 400 g di zucchero a velo setacciato
  • 60 g di sciroppo di mais chiaro
  • 1 cucchiaio di succo fresco di arancia
  • 1 cucchiaino di burro non salato
  • 5 cucchiai di latte intero
  • Un pizzico di sale kosher
  • Granelli di zucchero

Procedimento 

Per prima cosa, foderate due teglie con carta da forno. Sbattete il burro con lo zucchero e la scorza in una bella ciotola, usando magari la frusta elettrica a velocità medio alta per un paio di minuti. Aggiungere l’uovo, poi la vaniglia e il sale: sbattete ancora a velocità media fino ad avere un composto omogeneo. Ridurre poi la velocità dell’impastatrice al minimo, aggiungere gradualmente la farina e cercate di avere un composto omogeneo. A questo punto, formate un disco di impasto e avvolgete il tutto in una pellicola trasparente, conservando in frigo per un minimo di due ore ad un massimo di tre giorni. Quando siete pronti per lavorarlo, lasciate prima riposare per un quarto d’ora a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 175 gradi, stendete l’impasto su una superficie infarinata e cercate di ottenere uno spessore di 6 mm. Usate gli stampini per biscotti e tagliate il vostro impasto nelle forme desiderate. Mettete i biscotti a 2,5 centimetri di distanza sulle teglie preparate prima. Finalmente può partire la cottura: fate cuocere in forno per 13-17 minuti, ruotando le teglie da davanti a dietro tra i ripiani. Lasciare raffreddare sulle teglie per poi metterli su una griglia per far raffreddare. Ora l’attenzione si sposta alla glassa: in una ciotola, sbattete lo zucchero, lo sciroppo di mais, il sale, 3 cucchiai di latte e il succo. Mettete poi dopo un po’ anche gli altri due cucchiai di latte, mescolando fino ad ottenere un filo di glassa. Mettete finalmente la superficie dei biscotti nella glassa, tirateli fuori per scuoterli e fate sgocciolare la glassa in eccesso. Lasciare riposare i biscotti sulle teglie per un’oretta: se volete la glassa più solida, lasciate dalle 8 alle 12 ore a riposo.

Arance tagliate – Malaspinahotel.it

Per quanto concerne la preparazione anticipata, potete conservare l’impasto in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni. I dischi di pasta, invece, possono essere congelati per più di 30 giorni.

Francesco DAndolfo