Forse in pochi lo sanno, ma ci sono delle cose che non andrebbero mai messe in lavatrice: ecco l’elenco completo, attenzione.
Ogni giorno, facciamo tante azioni meccaniche nel corso della giornata: le faccende domestiche, ad esempio, sono di fondamentale importanza e le svogliamo ormai senza nemmeno pensarci.

Il bucato è sicuramente una delle parti più importanti: tutti i giorni tendiamo ad utilizzare uno strumento utile come la lavatrice per lavare i capi d’abbigliamento. Attraverso tale elettrodomestico, basta inserire i vestiti nel cestello e premere un pulsante per effettuare il lavaggio.
La maggior parte dei tessuti resiste sicuramente ad un ciclo di lavaggio senza troppa fatica: non tutti i capi possono però andare nell’elettrodomestico in questione. Alcuni capi potrebbero rappresentare anche un rischio per la sicurezza: vediamo insieme tutto quello che non va messo in un cestello dell’elettrodomestico più amato dalle casalinghe.
Mai mettere queste cose nella lavatrice: l’elenco completo
La lavatrice è un elettrodomestico molto utile: permette di lavare i capi d’abbigliamento con irrisoria facilità. C’è però un elenco estremamente importante di cose che non andrebbero mai messe nel cestello.

Secondo Morgan LaLonde, il responsabile del marchio Whirlpool, è meglio evitare di lavare capi d’abbigliamento o scarpe realizzati con pelle scamosciata, pelle, gomma, vinile, seta, acetato, velluto, lana e taffetà. Il motivo? Si potrebbero danneggiare questi materiali. Pete He, il co-fondatore e responsabile scientifico di Dirty Labs, suggerisce di non mettere oggetti domestici come stracci usati per diluire vernici o olio motore in lavatrice. La temperatura più elevata durante il lavaggio può incendiare le macchie infiammabili, causando anche esplosioni pericolose.
Mai mettere i tessuti batik in lavatrice perché non sono resistenti e quindi durante il lavaggio possono sbiadire. I cuscini in memory foam, durante un lavaggio in lavatrice, potrebbero deformarsi o indebolirsi. Usare quindi detergente delicato e acqua, tamponando con delicatezza le macchie. Sempre per LaLonde, i cuscini in memory foam potrebbero causare danni alla lavatrice. L’esperto aggiunge che anche la stragrande maggioranza dei tappeti non va assolutamente messa nell’elettrodomestico: controllare sempre le etichette per stare più tranquilli.

Prima di concludere l’articolo, vi forniamo altri due suggerimenti: vietato mettere una valanga di biancheria in lavatrice: sovraccaricare l’elettrodomestico non è mai una buona idea perché potrebbe sottoporla ad uno stress eccessivo. Anche troppo detersivo può danneggiare sia la lavatrice che i vestiti: se ne usate troppo, si può creare una schiuma eccessiva che fa avere tempi di lavaggio più lunghi. Con una singola capsula o con appena due cucchiaini di detersivo, è possibile igienizzare e profumare i propri panni.





