Mangi spesso cibo surgelato? No problem! Con questi prodotti al supermercato vai sul sicuro: sono delle vere specialità.
Chi ha detto che il cibo surgelato fa male, non si è informato abbastanza: ci sono alcune opzioni in vendita nella grande distribuzione che rappresentano una scelta salutare, più di molti altri prodotti freschi. Prendiamole in esame.

Se scegliamo alimenti ricchi di fibre, proteine e grassi buoni, evitando cibi processati, con grassi saturi e zuccheri aggiunti, non possiamo che far del bene al nostro organismo. Oggigiorno, supermercati e discount offrono un’ampia scelta di alimenti surgelati da cuocere o precotti, pronti in poco tempo e ideali per saziare e dare energia e nutrienti buoni al corpo.
Cibo surgelato: le opzioni migliori al supermercato
Innanzitutto, chiariamo che è importante leggere le etichette nutrizionali dei prodotti per capire a pieno cosa si sta comprando. Per ogni alimento è riportata la lista degli ingredienti nel dettaglio: questo aiuta ad indirizzarsi nella selezione ed evitare additivi artificiali.

Tra i surgelati, troviamo con facilità pietanze già pronte che aiutano a non sprecare cibo nonché a risparmiare tempo e denaro. Infatti, molte opzioni risultano essere economiche e alla portata di tutti. Un congelatore ben fornito è già il primo passo verso abitudini alimentari sane.
Di certo, vale la stessa regola degli alimenti freschi: è importante saper selezionare cosa sia nutriente e cosa invece sia cibo spazzatura. Anche tra i surgelati, non tutto è uguale: scartiamo tutto ciò che sia ricco di sodio, grassi saturi e zuccheri aggiunti, perché un consumo eccessivo di questi prodotti può aumentare i livelli di pressione sanguigna e di colesterolo. Gli zuccheri, invece, favoriscono l’infiammazione e tutto può comportare un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete, malattie renali croniche e cancro.
Controllare le etichette dei cibi surgelati: quali rappresentano un’opzione sana
Un cibo surgelato può essere definito sano se il livello di sodio è inferiore a 250 mg per porzione per i pasti e inferiore a 650 mg per i pasti completi. I grassi saturi dovrebbero rientrare sotto i 5 g per porzione e 10 g per pasti completi. Lo zucchero, invece, dovrebbe sempre restare sotto i 10 g.

Cerchiamo alimenti che contengano in abbondanza fibre, proteine e grassi insaturi. Le prime favoriscono la sazietà, aiutano a mantenere regolari i livelli di zucchero nel sangue, contribuiscono alla regolarità intestinale, l’abbassamento del livello di colesterolo e, in più, rafforzano il sistema immunitario.
Le proteine, invece, aumentano il senso di sazietà e lavorano per la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti. In quanto ai grassi insaturi, invece, riducono l’infiammazione nel corpo, mantengono la salute cellulare e abbassano il livello di colesterolo. Ancora, tra le altre caratteristiche ideali di un cibo sano, troviamo la presenza di vitamina D, calcio, ferro e potassio.
Cosa comprare al reparto surgelati
Quali sono gli alimenti sempre presenti nei supermercati che con molta probabilità rientrano nei requisiti sopra elencati? Di certo, tutte le proteine magre, come i filetti senza panatura né salse, le miscele di verdure, i cereali integrali come pani o impasti, miscele di frutta, brodo d’ossa, pasti surgelati purché ricchi di proteine e fibre.





