Che goduria questi frollini, non posso proprio farne a meno: a colazione, merenda, insieme al caffè e persino con il pandoro a Natale.
Li preparo totally homemade e sono deliziosi, molto più buoni della pasticceria industriale che compriamo al supermercato! Hanno il retrogusto autentico di un impasto fatto in casa e un profumo che inebria.

Ne preparerò una scorta anche per Natale, da servire al termine del pasto come accompagnamento a pandoro a panettone. Faranno impazzire grandi e piccoli, già lo so! La ricetta è semplicissima: vediamola insieme.
I frollini perfetti d’accompagnamento a pandoro e panettone
Hanno un retrogusto tutto loro che li rende ideali da mangiare sotto le feste, un tocco che richiama alla mente gli scenari invernali dei paesi del nord. Una vera fiaba ad ogni morso… prendiamo in rassegna tutto quello che serve per preparare 36 biscotti.

Con questi quantitativi, ne uscirà un vassoio ricco da mettere in tavola al termine del pasto: 270 g di farina; 42 g di cacao in polvere non zuccherato; mezzo cucchiaino di sale; 2 panetti di burro non salato ammorbidito; 107 g di zucchero di canna chiara; mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia pura; 2 tazze di barrette al cioccolato di media dolcezza (fondente al 50%); 1 cucchiaino di estratto di menta piperita; 5 caramelle alla menta piperita schiacciate; sale marino.
Un piccolo appunto: nel corso del procedimento, ci sarà da schiacciare le caramelle alla menta. E’ utile riporle in un piccolo sacchetto con la zip e usare il lato piatto di un martello per farle a pezzetti. Niente paura, il procedimento sembra difficile ma non lo è: otterremo dei biscottini ricchi e friabili, teneri e luminosi.
Biscottini al cioccolato con retrogusto di menta: un viaggio tutto invernale
Iniziamo amalgamando farina, cacao e sale in una ciotola di medie dimensioni. In un recipiente a parte (o con l’aiuto di un robot da cucina), lavoriamo burro, zucchero e vaniglia per ottenere un composto cremoso e uniforme. Aggiungiamo la miscela di farina e mescoliamo il tutto.

Spostiamo l’impasto su un piano da lavoro e lavoriamolo con le mani finché otterremo un panetto liscio da dividere a metà. Con ogni metà, formiamo un tronchetto. Avvolgiamoli nella pellicola trasparente, avendo cura di dargli una forma squadrata.
Lasciamoli in frigorifero a raffreddare e indurire per un tempo minimo di un’ora (possiamo anche lasciare l’impasto per un massimo di due giorni). Preriscaldiamo il forno e rivestiamo due teglie con la carta. Riprendiamo l’impasto in frigorifero e tagliamo delle fettine piuttosto sottili da sistemare sulle teglie per la cottura. Ci vorranno 10-12 minuti e a metà cottura dobbiamo invertire l’altezza delle teglie nel forno. Facciamo raffreddare completamente prima di procedere.
Un vassoio di questi frollini fatti in casa e il dolce di Natale è pronto
Spostiamo i biscotti su una griglia posizionata su una teglia da forno. Riscaldiamo il cioccolato al microonde per farlo sciogliere e mescoliamolo con l’estratto di menta. Immergiamo all’interno i biscotti, poi risistemiamoli sulla teglia. Spargiamo sulla superficie le caramelle sbriciolate e il sale marino. Mettiamoli in frigorifero per far rapprendere la glassa al cioccolato che li avvolge. In circa 15-20 minuti saranno pronti. Serviamoli in accompagnamento al caffè, pandoro e panettoni, torrone e altri dolci tipici di Natale.





