Spray sgrassatore per la cucina, puoi dire addio ai prodotti chimici: ti spiego come farlo in casa con due semplicissime ricette
Se anche tu sei stanco di acquistare prodotti chimici al supermercato, ti dico subito una cosa che ti rassicurerà: sei capitato nell’articolo giusto. A breve, infatti, vedremo come realizzare in casa una serie di prodotti fondamentali per tenere in ordine i tuoi spazi domestici. Prodotti che, come avrai già intuito, sono composti da ingredienti completamente naturali. Prima, però, veniamo a una questione sulla quale vale la pena soffermarsi: quella delle problematiche di salute che possono scatenarsi.

Devi sapere, infatti, che l’esposizione ad agenti chimici è tutt’altro che da sottovalutare. Respirare prodotti chimici, nel breve periodo, può causare conseguenze come irritazione al naso e alla gola, mal di testa, vertigini e tosse. Nel lungo periodo, invece, le problematiche che si manifestano potrebbero essere di tipo asmatico o allergico, ma anche nausea e difficoltà respiratorie più acute. Ecco perché imparare a realizzare in casa determinati prodotti può rivelarsi una soluzione molto efficace. Vediamo insieme come.
Aceto e limone, i prodotti con cui ottieni uno spray sgrassatore fatto a regola d’arte
Il primo spray sgrassatore, ottimo da impiegare per i fornelli del gas e più in generale per la cucina, si prepara con questi ingredienti: 250 ml di aceto bianco; 250 ml di acqua; scorza di due limoni piccoli; gocce di olio essenziale di limone (facoltative).
Per preparare questo spray, comincia ricavando le scorze di due limoni e mettendole in un barattolo già riempito di aceto. Lascia macerare il tutto per almeno una settimana per poi, successivamente, dedicarti al filtraggio del liquido. Una volta filtrato il liquido uniscilo all’acqua e versa il tutto in uno spruzzino, completando con qualche goccia di olio essenziale. A questo punto, il tuo spray sgrassatore è pronto per essere applicato alle superfici.
La ricetta con bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia
La seconda ricetta che ti proponiamo prevede l’impiego di bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia liquido. Gli ingredienti da avere in casa sono in queste proporzioni: un cucchiaio di bicarbonato di sodio; un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido; 500 ml di acqua calda; gocce di olio essenziale di limone o lavanda (facoltative).

Comincia sciogliendo il bicarbonato nell’acqua calda, aggiungendo solo in seguito il sapone di Marsiglia liquido. Mescola il tutto, completando con l’aggiunta di olio essenziale (se lo possiedi). Versa i tuoi ingredienti in uno spruzzino e applica quest’ultimo direttamente sullo sporco, dandogli il tempo di agire, e poi passando con una spugna o un panno. Ti svelo un’ultima chicca che ti sarà estremamente utile: laddove la superficie fosse poco unta, non c’è neanche bisogno di risciacquare!





