Carta Dedicata a Te, occhio alla scadenza 2026: se non la usi, perdi tutti i soldi

Carta Dedicata a Te, fai attenzione alla scadenza nel 2026: se non la usi, rischi di perdere tutti i soldi.

Al giorno d’oggi, non è sicuramente facile stabilire un budget per poter affrontare la spesa: ormai tutto è cambiato e la volatilità dei prezzi lascia sempre il consumatore senza parole.

Carta Dedicata a Te perdi soldi
Carta Dedicata a Te – Malaspinahotel.it

Un prodotto può avere prezzi diversi praticamente ogni giorno: sapere quindi come comportarsi non è mai semplice. Ci sono poi da affrontare le altre difficoltà legate alla quotidianità, come il caro benzina o le bollette troppo salate. Per fortuna, in un quadro simile, il Governo mette a disposizione dei Cittadini una serie di bonus o di agevolazioni.

Attraverso il sito internet dell’INPS o il proprio CAF di fiducia, ognuno può conoscere la propria situazione patrimoniale e soprattutto può capire quali bonus avere e come fare la domanda. Da un paio di anni, si sente parlare sicuramente della Carta Dedicata a Te. Emessa direttamente da Poste Italiane, questa carta prepagata permette di ricevere i 500 euro una tantum da poter utilizzare per fare la spesa. Attenzione però: bisogna stare molto attenti alle scadenze. Se non la usi, infatti, rischi di perdere tutti i soldi: vediamo quindi quali sono i dettagli da conoscere.

Carta Dedicata a Te, occhio alle scadenze: se non la usi, rischi di perdere i soldi

Con la Carta Dedicata a Te, il Governo ha deciso di aiutare tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 15mila euro con una ricarica una tantum di 500 euro da utilizzare per fare la spesa.

Carta Dedicata a Te perdi soldi
Effettuare un pagamento con il POS – Malaspinahotel.it

La carta prepagata può essere utilizzata solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard che possiedono i codici merceologici e gli altri requisiti previsti correttamente dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Per usare la carta, il beneficiario non dovrà pagare nessuna commissione: c’è poi un periodo di validità riportato sulla carta. Attenzione però a non cadere in errore: se, dopo il suo rilascio, non verrà eseguito un pagamento entro il 16 dicembre 2025, la carta verrà bloccata e resa inutilizzabile.

Per questo motivo, c’è ancora tempo per poterla utilizzare: occhio quindi a non perdere i soldi che rappresentano sicuramente un grande aiuto, soprattutto in questo mese di dicembre. Non è possibile ovviamente prelevare denaro o ricaricare la carta: il suo uso è consentito solo negli ATM per controllare il saldo e la lista dei movimenti effettuati.

Carta Dedicata a Te perdi soldi
Fare la spesa – Malaspinahotel.it

Se non hai ancora effettuato un pagamento, ricorda di utilizzare la carta nei prossimi due giorni per non rischiare di perdere tutto. C’è un codice PIN fornito dalla Posta da utilizzare nel caso in cui gli importi superino i 50 euro: fai sempre molta attenzione e non perdere informazioni sensibili. Con Poste, lo ricordiamo, c’è anche la possibilità di ricevere alcuni sconti in queste festività natalizie: ancora una volta, basta leggere i vari regolamenti presenti sui siti.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie