Insalata+di+calamari%2C+il+mio+piatto+forte+per+il+Cenone+di+Natale%3A+faccio+un+figurone+con+zero+fatica
malaspinahotelit
/2025/12/15/insalata-di-calamari-il-mio-piatto-forte-per-il-cenone-di-natale-faccio-un-figurone-con-zero-fatica/amp/
Cucina

Insalata di calamari, il mio piatto forte per il Cenone di Natale: faccio un figurone con zero fatica

La sera della Vigilia, conquisto tutti gli ospiti con questa insalata di calamari: semplice da fare e gustosa da mangiare, è una vera chicca. 

In casa mia, questa ricetta ha già superato il test del gradimento: ogni volta che la preparo, il successo è garantito. Ecco perché non ho dubbi: la replicherò persino la sera della Vigilia per il Cenone di Natale. Quel che otterrò, sarà una vera specialità che lascerà di stucco gli ospiti.

Veloce e leggera, questa insalata di gamberi sembra nata per il Cenone di Natale (Malaspinahotel.it)

L’insalata di calamari sarà la svolta dell’intera cena. Gustosa, ricca, appetitosa, lascia tanta voglia di fare il bis e riempirsi nuovamente il piatto. Allora, prepariamone una buona scorta per far fronte alla maxi richiesta: una volta assaggiata, non faranno che chiederne ancora.

Insalata di calamari, una vera specialità per la sera della Vigilia

Un piatto semplice dall’immenso potenziale che potremmo servire in ogni momento dell’anno. Trattandosi di una ricetta fresca, leggera, gustosa e facile da preparare, si presta particolarmente bene inserita all’interno di un menù di pesce più ampio, come quello che caratterizza i banchetti del 24 dicembre.

L’insalata di calamari, il pezzo forte del menù della Vigilia (Malaspinahotel.it)

E’ talmente light che può essere utilizzata anche come “pasto di recupero” dopo abbuffate importanti. In un contesto dove emergono piatti più conditi e pesanti, perché non inserire questa specialità che da sollievo allo stomaco e delizia il palato?

Con il suo profumo agrumato, sarà un piacere da abbinare agli antipasti o a un secondo piatto corposo. Equilibrerà la pesantezza e l’importanza degli altri sapori, piazzandosi come un boccone di piacevole relax, quasi come una pausa tra una portata e l’altra.

Il vero pezzo forte del menù della Vigilia è l’insalata di calamari

Ci basteranno 25 minuti tra preparazione e cottura per aver pronta una porzione per 4 persone. Per prepararla, avremo bisogno di questi ingredienti: 800 g di calamari al netto degli scarti, 1 limone, 2 coste di sedano, mezza cipolla e sale q.b. Se piacciono, possono essere integrati agli ingredienti anche il finocchio tagliato fine, le olive taggiasche o i pomodorini secchi.

La ricetta dell’insalata di calamari da servire a Natale (Malaspinahotel.it)

Per l’emulsione che donerà sapore e profumo al pesce, mettiamo nel carrello della spesa: olio EVO, succo di limone, prezzemolo fresco tritato, pepe nero e sale.

Iniziamo con tutti i passaggi della preparazione: il primo step riguarda proprio i calamari. Andranno innanzitutto puliti, togliendo dente, pelle e cartilagine. Portiamo a bollore una pentola d’acqua con il limone tagliato a fette e poco sale. Versiamo al suo interno i calamari e copriamo per far cuocere in circa 15 minuti.

L’insalata che darà un senso al cenone di Natale: è a base di calamari

Una volta cotti, scoliamo i calamari e lasciamoli raffreddare. Nel frattempo, tagliamo il sedano a rondelle sottili, la cipolla (o il cipollotto, se piacciono sapori più tenui) a fettine e tritiamo il prezzemolo. In una ciotolina, mescoliamo olio, limone, sale, pepe e prezzemolo. Sbattiamo tutto con una forchetta per amalgamare bene, aggiungiamo sedano e cipolla e lasciamo insaporire per qualche minuto. Per ultimo, tagliamo i calamari a rondelle e uniamoli al condimento. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigo per 15-20 minuti, ora l’insalata è pronta per essere servita.

Emanuela Toparelli