Qualcuno ha detto pizza? Questa è la mia versione buonissima e senza lievito

Non posso più fare a meno di questa pizza, da quando l’ho scoperta: perfetta anche a dieta, la preparo a casa ed è fragrante e buonissima.

Mi soddisfa addirittura più della pizza che mangio a ristorante: questa versione fatta in casa non ha lievito, sazia che è una meraviglia, è perfetta quando si è a dieta ed è gustosa e fragrante. Anche se in questi weekend di freddo non ho voglia di uscire, la pizza non me la faccio mancare!

che meraviglia questa pizza fatta in casa
Una vera goduria questa pizza fatta in casa (Malaspinahotel.it)

E’ normale, durante le settimane che precedono le feste, volersi tenere un po’ più leggeri, in preparazione alle grandi abbuffate della Vigilia e dei giorni di Natale e Capodanno. Ebbene, stare a dieta non significa soffrire la mancanza di pietanze gustose e soddisfacenti: con questa pizza, perdo peso e continuo ad essere felice.

Pizza perfetta anche a dieta: non ha lievito e non perde gusto

Decisamente più salutare della normale pizza, questa variante è preparata con pochissimi ingredienti e nessun impasto da far lievitare. Una scoperta sensazionale, che mette insieme l’ingegno culinario con la tradizione del Bel Paese.

che meraviglia questa pizza fatta in casa
La pizza da mangiare a dieta: senza lievito né impasto (Malaspinahotel.it)

Una ricetta che nasce quando si ha voglia di sperimentare ai fornelli e di sfruttare al meglio tutto quello che si ha in frigo, senza ricorrere a ingredienti specifici da dover comprare al supermercato. Mettiamo insieme prodotti basici che già abbiamo in cucina e ne trarremo qualcosa che saprà sorprendere!

Da quando l’ho scoperta, la preparo almeno una volta a settimana: leggera, morbida dentro e croccante fuori, ha tutte le caratteristiche che vorremmo sempre trovare in una pizza. Quando la si prova, non se ne può più fare a meno.

La pizza da fare in casa, leggerissima e senza impasto

In meno di mezz’ora, tra preparazione e cottura, avremo pronta e servita in tavola la nostra pizza fumante. Iniziamo reperendo gli ingredienti (saranno sufficienti per preparare un’intera teglia da forno di medie dimensioni).

che meraviglia questa pizza fatta in casa
Pizza pronta in meno di mezz’ora (Malaspinahotel.it)

Avremo bisogno di: 2 bicchieri di latte (400 ml ca.), 2 uova, 1 cucchiaino di sale, 130 g di farina, peperone verde rosso a pezzetti per il condimento (in realtà personalizzabile in base ai propri gusti), formaggio filante es. mozzarella o scamorza, fette sottili di prosciutto.

Per la preparazione, iniziamo mettendo in una ciotola grande le uova con il sale e il latte. Uniamo la farina poca per volta e mescoliamo per ottenere una pastella che sia liscia e fluida, cremosa ma non acquosa. Versiamo tutto nella teglia foderata con carta da forno.

Pizza senza lievito e pronta in meno di mezz’ora

Sopra la pastella, distribuiamo i peperoni tagliati, il formaggio e le fette di prosciutto o, in alternativa, il condimento che si desidera. Cuociamo in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti sul ripiano centrale. Una volta che il formaggio sarà sciolto e la superficie appare dorata, lasciamola riposare 5 minuti ed eccola pronta da servire.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie