Canone+Rai%2C+ottime+notizie+con+l%26%238217%3Banno+nuovo%3A+la+lista+di+chi+non+lo+dovr%C3%A0+pagare
malaspinahotelit
/2025/12/16/canone-rai-ottime-notizie-con-lanno-nuovo-la-lista-di-chi-non-lo-dovra-pagare/amp/
News

Canone Rai, ottime notizie con l’anno nuovo: la lista di chi non lo dovrà pagare

Canone Rai, una delle tasse più discusse in Italia, ottime notizie per il nuovo anno, allargata la lista di coloro che possono essere esentati dal pagamento.

Il pagamento del Canone Rai resta uno dei tempi più discussi. Ogni anno, milioni di famiglie protestano per la sua abolizione, eppure, il canone è una tassa direttamente inserita in bolletta e destinata a tutti coloro che in casa possiedono una televisione, anche se questa non viene mai accesa. Tra l’altro, testimoniare di non possedere televisori è anche abbastanza complesso.

Signora sorridente con telecomando in mano (MalaspinaHotel.it)

Pagare il canone Rai, in tempi moderni, sembra un po’ un assurdità, con tantissime persone che non guardano la tv generalista, non si sintonizzano mai sui canali della Rai, preferendo magari guardare solo film, documentari e servizi sulle piattaforme, che ormai vanno per la maggiore. Tuttavia, anche nel 2026 il Canone Rai resta una tassa fissa, inserita nella bolletta dell’energia, tranne in casi eccezionali. Quali?

Chi può essere esentato dal pagamento del Canone Rai 2026: i requisiti da avere

Prima di tutto, confermato l’importo annuale del canone, pari a 90 euro, una cifra che viene suddivisa mensilmente in rate inserite direttamente in bolletta. Nella Legge di Bilancio 2026, infatti, non sono previsti sconti o riduzioni speciali. Tutti coloro che possiedono una televisione in casa sono chiamati al pagamento del contributo, anche coloro che vivono stabilmente all’estero ma mantengono una residenza sul territorio.

Si può fare richiesta di esenzione, se si possiedono determinati requisiti, ma l’esenzione non scatta in automatico, occorre fare domanda entro il 31 gennaio di ogni anno. Se si salta tale data, la domanda può essere inviata entro giugno, per l’esenzione della seconda metà dell’anno. Chi è che può essere esentato dal pagamento del canone Rai?

Famiglia guarda tv in salotto (MalaspinaHotel.it)

Gli over 75 e con basso reddito, inferiore agli 8 mila euro, possono richiedere l’esenzione. Ma non solo, perché gli over 75 possono richiedere anche l’esenzione per gli anni passati, se non avevano provveduto a comunicarla. La domanda deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate tramite l’apposito modulo da scaricare in rete.

Esenzione dal pagamento del Canone Rai: come si richiede

La procedura per richiedere l’esenzione del pagamento del Canone Rai è sempre la stessa: bisogna presentare una dichiarazione sostitutiva, accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID o Carta d’Identità o CSN, e compilare l’apposito modulo, selezionando il quadro Assenza TV suggellamento Over 75.

Televisione retrò tubo catodico (MalaspinaHotel.it)

La domanda può essere effettuata anche presso i CAF, inviando una PEC oppure tramite raccomandata. Per tutti gli altri utenti sotto i 75 anni di età, il Canone è impossibile da evitare, poiché viene addebitato direttamente sulla bolletta elettrica.

Chi non ha utenza elettrica intestata deve inviare il modello F24 per effettuare il pagamento in un’unica soluzione. Se, per sbaglio, il canone viene addebitato comunque, nonostante la domanda di esenzione, si può fare ricorso e richiedere il rimborso. Ogni anno, coloro che possono evitare il pagamento devono ricordare di inoltrare la domanda, altrimenti il Canone viene riattivato nelle utenze.

Andrea Cerasi