La programmazione di Rai 1 rivoluzionata nei prossimi giorni: i fan di Il Paradiso delle Signore gli dovranno dare l’arrivederci.
Con l’arrivo delle festività natalizie, anche la Rai mette mano al palinsesto del daytime, esattamente come fa Mediaset, che ha scelto di fermare alcuni dei programmi più amati dal pubblico: su Canale 5, infatti, a partire da lunedì 22 dicembre 2025, Uomini e Donne e Amici di Maria De Filippi si fermeranno in contemporanea e per supplire alla loro assenza andranno in onda ben tre puntate di fila di Io sono Farah, la dizi turca con Demet Özdemir, alla seconda stagione.

Formato “turco” dunque per questa soap opera che viaggia alla media di circa il 18-20% di share e che come noto, in Italia, viene diluita nelle puntate. Quale momento migliore per mandare in vacanza il dating show condotto da Maria De Filippi, insieme al talent show che porta il suo nome, per provare a sondare come potrebbe essere mandare in onda una dizi con puntate integrali e non nel formato spezzatino da circa mezz’ora ognuna, come quasi sempre avviene.
Il motivo dello stop a Il Paradiso delle Signore
Questo dal lato Mediaset, e in particolare Canale 5, ma anche la Rai, e il suo primo canale nazionale, ha deciso di programmare degli stop per le festività natalizie. Non lunghi periodi come nel caso dei programmi di Maria De Filippi, che dovrebbero tornare in onda dopo l’Epifania, ma scelte più ponderate e strettamente legate al Natale. La soap Il Paradiso delle Signore, dunque, andrà regolarmente in onda lunedì 22 e martedì 23 dicembre 2025, ma non sarà trasmessa mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre.

Questo vuol dire che nei giorni della Vigilia, di Natale e di Santo Stefano ci sarà una rimodulazione dell’offerta pomeridiana, pensata per intercettare un pubblico con abitudini di visione diverse rispetto al resto dell’anno. Insomma, ci sono motivazioni diverse, oltre a periodi di durata diversa, per gli stop decisi da Rai e Mediaset, ma in comune c’è il Natale e la necessità di provare a dare una scossa e un approccio diverso alla consueta programmazione.
Da cosa verrà sostituito Il Paradiso delle Signore
Al posto della soap opera Il Paradiso delle Signore, dunque, Rai 1 dovrebbe proporre degli speciali di un programma che va sempre in onda nella fascia pomeridiana, ma con durate diverse, ovvero La Volta Buona, il contenitore pomeridiano condotto da Caterina Balivo. Puntate a tema natalizio, quelle che andranno in onda, pensate per accompagnare il pubblico durante le feste con un’offerta più leggera e festosa, in linea con il clima del periodo.

La buona notizia è che la pausa sarà brevissima e la soap opera tornerà con le puntate inedite da lunedì 29 dicembre 2025, riprendendo la consueta collocazione nel pomeriggio di Rai 1 e dando così filo da torcere proprio a Io sono Farah. Questo alla luce degli ottimi ascolti registrati nelle ultime settimane, con Il Paradiso delle Signore che viaggia su una media compresa tra 1,7 e 1,9 milioni di spettatori, con share intorno al 19–21%.





