Ci vuole sicuramente tanta fantasia, anche un po’ di fortuna, ma alla fine passare il Capodanno con 20 euro non è un’impresa del tutto impossibile.
Quando si parla di Capodanno, l’idea comune è che servano grandi budget, cene costose e viaggi irraggiungibili, quando in realtà, con 20 euro in tasca e un po’ di ingegno, il 31 dicembre può trasformarsi in qualcosa di memorabile. Il segreto non è spendere tanto, ma spendere bene, soprattutto organizzarsi per tempo, sfruttando tutte le occasioni che ci vengono concesse. Potrebbe sembrarti una provocazione, ma sono tanti i siti di viaggi che scansionano le migliori offerte a disposizione.

Già da settimane, in alcune offerte dedicate a Capodanno 2026, per i voli aerei, si parla di tariffe sotto i 20 euro, purché tu sia pronto a prenotare subito e a essere flessibile con date e aeroporti di partenza. I posti a questi prezzi lampo finiscono in fretta e non si ripetono sempre: per questo, uno dei consigli evergreen è quello di non aspettare troppo per decidere dove andare a passare il periodo a cavallo tra l’anno che sta finendo e quello che verrà.
Voli low cost e cene con spesa al discount: le alternative del Capodanno a 20 euro
Con un po’ di strategia e l’uso di strumenti come avvisi di prezzo o newsletter delle compagnie aeree, puoi scovare biglietti verso città affascinanti come Praga, Budapest, Barcellona, Madrid o Lisbona partendo da scali secondari come Bergamo o Ciampino, che sono tante volte più economici di quelli principali. Altro trucchetto di fondamentale importanza è quello di sfruttare al meglio le offerte periodiche, soprattutto nei periodi dell’anno noti come Black Friday o Cyber Week.

Fin qui sapevi tutto? Ora ti spiego un’altra cosa: non serve per forza mettere piede in aereo per dimostrare che 20 euro sono più che sufficienti per celebrare il nuovo anno. Con una spesa intelligente al discount puoi preparare un cenone sorprendentemente gustoso e condividere risate e buon cibo con amici e familiari: è impressionante quanto possa rendere speciale una tavola ben pensata, anche senza ingredienti costosi e senza quei prezzi che ogni anno tirano in ballo anche ristoranti non di qualità.
Dove andare a Capodanno senza spendere una follia
Giustamente starai pensando che non è che sia proprio il massimo rintanarsi in casa la sera dell’ultimo dell’anno, ma a questo punto – fatta una cena veloce – se l’idea di uscire di casa ti alletta, ormai quasi tutte le città capoluogo e anche tantissimi posti di provincia organizzano spettacoli, concerti in piazza e feste gratuite o con contributi simbolici proprio per la notte del 31 dicembre, regalando quell’atmosfera magica – e anche un’allegra compagnia – senza spese folli.

Pensateci bene: di anno in anno, si rinnova per ognuno di noi la fatidica domanda, che ci autoponiamo o che ci pongono i nostri amici, o ancora noi poniamo a loro, sul cosa fare a Capodanno. Ebbene, quella del Capodanno a 20 euro non è una semplice sfida al risparmio, ma un invito a guardare alle feste con occhi diversi. Con flessibilità, tempi di prenotazione saggi e un pizzico di ingegno, puoi davvero rendere indimenticabile questo passaggio, senza spendere un capitale.





