Se il disordine regna sovrano in cucina, occorre intervenire subito per cambiare le cose. Ne va della praticità e del benessere, tutto sarà sempre più complicato infatti.
Una cucina che non rispetta l’ordine compositivo delle cose è quanto di peggio ci possa essere. Quando sei alla ricerca di qualche accessorio, soprattutto se piccolo, questa ricerca rischia di prolungarsi per lunghi minuti se niente è al suo posto. Avere dei cassetti ricolmi di roba, che magari arrivano anche a non chiudersi come si deve, e delle superfici di lavoro perennemente occupate, sono solo alcuni degli imprevisti che rendono il cucinare molto più complicato.

In uno scenario del genere puoi perdere molto facilmente tempo, energie e pazienza. Ed allora ne va proprio della salute l’evitare di avere una cucina sottosopra. Il fatto che si venga a creare così facilmente il disordine è dovuto al fatto che proprio la cucina è uno degli ambienti in cui si passa più tempo in casa, ogni giorno. E pure la qualità dei pasti da preparare ogni giorno rischia di essere inficiata. È necessario evitare che avvenga tutto ciò, e la cosa è più facile di quanto tu possa immaginare.
Come mantenere la cucina in ordine?
Se il caos regna sovrano nei cassetti, nella dispensa e nei mobili, è bene spendere qualche ora nello svuotarli per poi riorganizzarli. Questo è l’unico modo per ricostruire da zero l’ordine compositivo delle cose, in quel frangente, assente. Questo di aiuterà non solo a riorganizzare pentole, posate e stoviglie varie, a ritrovare l’apribottiglie che non trovavi od i tappi riutilizzabili che cercavi.

Sarà infatti utile anche per fare lo scarto di eventuali oggetti che non usi più e che occupano soltanto spazio utile per altro. Eliminare gli ingombri e snellire gli spazi è quindi un modo importante per ridare equilibrio alla tua cucina.
E poi sarebbe bene anche creare delle zone funzionali, predisposte ognuna ad una specifica azione. Ad esempio, così come c’è il piano cottura, sarebbe meglio avere anche una zona preparazione ed una lavaggio, per dire. Tieni i coltelli ed i taglieri accanto a dove sei solito tagliare gli ingredienti, per fare un esempio.
I consigli per ordinare la cucina
Tutto ciò ridurrà i movimenti, ottimizzerà spazio e tempo ed anche più energie. E sfrutta magari un po’ di più la verticalità, ad esempio tenendo oggetti ed alimenti predisposti visibili prima che si crei il disordine. Per i coltelli da cucina, ci sono degli appositi applicativi spugnosi nei quali infilare le lame.
Ma il vero segreto per mantenere l’ordine in cucina – e questo è un principio che funziona anche per il resto della casa – è quello di risistemare tutto quanto gradualmente ad operazioni in corso oppure subito dopo avere cucinato. Ad esempio lavando i piatti subito dopo pranzo o cena.
Ci vogliono pochi minuti per fare ciò, altrimenti il disordine che si accumula da giorni richiederà, al contrario, molto più tempo ed energie. E comunque sarebbe sempre utile svolgere dei check periodici per vedere che cosa va sistemato, eventualmente. Così eviterai ogni stress.





