Il+metodo+salvacena%3A+quando+il+tempo+%C3%A8+poco%2C+questi+ti+svoltano+la+serata
malaspinahotelit
/2025/12/17/il-metodo-salvacena-quando-il-tempo-e-poco-questi-ti-svoltano-la-serata/amp/
Cucina

Il metodo salvacena: quando il tempo è poco, questi ti svoltano la serata

Quante volte arrivo all’ora di cena con pochissimo tempo a disposizione per cucinare: ogni volta è un incubo! Ecco perché ricorro a…

Alimenti che sono dei veri e propri salva cena! Mi aiutano a gestire il tempo quando è agli sgoccioli, dico addio a lunghe ore di preparazioni e cotture e porto in tavola qualcosa di gustoso, buono, nutriente, saziante e che soddisfi grandi e piccoli di casa.

In pochi minuti ho pronta una cena di pesce succulenta: come faccio (Malaspinahotel.it)

Con questa vita frenetica che conduciamo, divisa tra lavoro e impegni quotidiani di routine, è pressoché impossibile arrivare a sera con il tempo a disposizione per cucinare piatti elaborati. Per fronteggiare questa fretta, dobbiamo affidarci a soluzioni veloci e convenienti, purché salutari.

Alimenti salva cena: con queste soluzioni risparmio tempo e mangio bene

Chi ha detto che mangiare surgelato fa male? Se sappiamo scegliere alimenti sani e ricchi di nutrienti tra fibre, grassi insaturi, vitamine e proteine, il fatto che il cibo sia conservato congelato non rappresenta un problema per la salute.

La mia soluzione per una cena nutriente pronta in pochi minuti (Malaspinahotel.it)

Anzi, spesso il freezer è il miglior modo per evitare gli sprechi riducendo le possibilità che un alimento possa andare a male se non consumato nel breve tempo e ci aiuta a risparmiare minuti preziosi nel corso delle nostre sere affollate.

Prendiamo il pesce come esempio: molti tipi non hanno bisogno di venire scongelati prima della cottura. Merluzzo e salmone, per citarne due tra i più conosciuti e consumati nelle case degli italiani, possono essere cucinati direttamente congelati in modalità arrosto sul piano cottura o anche in friggitrice ad aria.

Pesce surgelato, la mia scelta per ridurre i tempi di preparazione della cena

Optare per la scelta di pesce surgelato per cena, significa decidere di risparmiare denaro e tempo di preparazione, riducendo gli sprechi e mangiando qualcosa che sia ricco di proteine e di omega-3, salutari per il cuore. Tra l’altro, si tratta di un alimento tra i preferiti di adulti e bambini, quindi una soluzione che non si sbaglia mai ad adottare.

Croccante e succulento, il pesce preparato in questo modo è una goduria (Malaspinahotel.it)

La carne dei frutti di mare è delicata e non densa. Fresca e riposta in frigorifero, resterà buona solamente per un paio di giorni. Congelarla è l’opzione migliore per far sì che duri a lungo e sarà possibile cuocerla direttamente appena estratta dal freezer: è ufficialmente il miglior cibo di convenienza.

Possiamo optare per tostare leggermente il pesce surgelato oppure indirizzarci verso una cottura al forno veloce per 15-20 minuti, per un risultato che sia succulento e umido. Spaziamo tra salmone, gamberi, filetti di merluzzo, ideali anche per una zuppa calda che contrasti il freddo dell’inverno.

La soluzione economica e veloce per una cena nutriente e gustosa

Anche la frittura può essere un’opzione di cottura: di certo il risultato sarà più sfizioso e soddisfacente. Spruzziamo un filo di olio di oliva e succo di limone, spolveriamo con del sale marino e mettiamo in friggitrice ad aria (più salutare della normale frittura) per 8-10 minuti. Insomma, il pesce surgelato è l’opzione più economica di acquisto del pesce al supermercato e ci consente di avere pronta la cena con pochi minuti di tempo, un vero risparmio di denaro e minuti preziosi.

Emanuela Toparelli