Il panettone da evitare assolutamente: se lo trovi sugli scaffali, lascia perdere

Il panettone che devi assolutamente evitare. Se lo trovi sugli scaffali del supermercato, lascia perdere: ti spiego i motivi

Quando si inizia ad accendere i fornelli per cucinare per le feste c’è una sola cosa certa: il dolce, per quanto sia una delle pietanze più apprezzate e richieste sulla tavola natalizia, è sicuramente quella componente del menù che non andremmo mai a preparare in casa (salvo rare eccezioni). Meglio affidarci alla nostra pasticceria di fiducia, alla quale andremo sicuramente a chiedere di confezionarci un panettone o un pandoro artigianali, oppure alle migliori marche di panettone che troviamo al supermercato.

panettone
Panettone, come scegliere la marca migliore (MalaspinaHotel.it)

 

A tal riguardo, devi sapere una cosa: quando scegli un panettone tra gli scaffali del supermercato, comprarlo ‘a caso’ non è mai una soluzione plausibile. Per quale ragione? Perché potresti commettere un errore imperdonabile: quello di servire ai tuoi ospiti una pietanza che non li soddisferà minimamente.

Panettone scadente? I segnali che devono tenerti alla larga sono questi

I panettoni industriali, si sa, sono prodotti pensati per mantenere i costi bassi a favore del prezzo, ma soprattutto a scapito della qualità. Ci sono alcuni prodotti, però, dai quali faresti bene a tenerti alla larga. Per orientarti nella scelta comincia subito col leggere l’etichetta degli ingredienti. Se vedi che il panettone è eccessivamente zuccherino e che lo zucchero è l’ingrediente che predomina sul resto, ciò significa che l’equilibrio della ricetta non è stato minimamente curato. La dolcezza di questo prodotto natalizio, pur essendo indispensabile, non dovrebbe mai essere esagerata, altrimenti si rischia di coprire gli altri ingredienti – la farcia, per intenderci – che danno sapore al nostro panettone.

Altri aspetti da tenere in considerazione sono consistenza e aspetto del nostro panettone. A riguardo, non farti ingannare: un panettone perfettamente a cupola e dalla forma ineccepibile non è necessariamente sinonimo di bontà, anzi. Al taglio, un panettone degno di questo nome deve risultare soffice e sprigionare un profumo delizioso, al di là dell’estetica.

Come orientarsi nella scelta di un buon panettone: alcuni consigli

Ora che abbiamo visto tutto ciò che un panettone non deve essere, passiamo alle caratteristiche che invece dobbiamo ricercare. Innanzitutto, il produttore: se un panettone è prodotto da produttori artigianali, la probabilità di acquistare un prodotto buono e saporito è decisamente superiore.

panettone
Come riconoscere una buona marca di panettone? (MalaspinaHotel.it)

 

Mai scordarsi, infine, di controllare la lista degli ingredienti, dando importanza alla qualità delle materie prime. In altre parole, non lasciate che siano le offerte o le scontistiche del momento a trainarvi. È difficile che un prodotto di qualità alta si trovi in vendita in offerta; tuttavia, nel momento in cui lo assaggerete, la squisitezza del prodotto vi ripagherà indubbiamente di tutti i soldi spesi.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie