Pandoro e panettone, immancabili a Natale, ma quali sono i peggiori? I test in laboratorio consigliano di evitare questi marchi.
A Natale, panettoni e pandori non possono proprio mancare. Sono i dolci simbolo delle feste, i più consumati e i più amati da grandi e bambini. Ne esistono di infinite varietà, ma ovviamente quelli con la ricetta tradizionale restano i più acquistati e i più regalati. Ci sono alcuni marchi, però, che sarebbe meglio lasciare sugli scaffali, secondo i test hanno bassa qualità.
Un nuovo test qualitativo sui marchi di pandoro e panettone ha rivelato quali sono i prodotti peggiori in commercio, alcuni addirittura contengono coloranti e sostanze poco salutari, dunque fanno impiego di ingredienti nocivi. Di quali marchi parliamo? Il Salvagente ha analizzato in laboratorio tredici marchi di dolci natalizi, in formato mini, quindi pensati per i bambini o come regalo per amici e parenti.
Dopo la classifica dei migliori panettoni svolta da Altroconsumo, dove sono stati messi in comparazione prodotti commerciali con quelli artigianali, e in cui sono emersi diversi colpi di scena, ora è il Salvagente a occuparsi di classificare i peggiori pandori e panettoni nei nostri supermercati, parliamo però dei dolci in formato mini, quindi quelli destinati ai bambini oppure da regalare ai familiari.
Talvolta, questi prodotti sono venduti in scatole colorate, divertenti, magari con lo sponsor di alcuni cartoni animati o con il simbolo delle squadre di calcio. Sono i mini panettoni o mini pandori pensati proprio come regalo di Natale. Il Salvagente ha analizzato tredici marchi in commercio, tra i più diffusi, quali? Balocco, Bauli, Carrefour, Coop, Cova, Dolce & Toys, Milano Cortina, Ore Liete, Tesori dell’Arca.
Le analisi sui prodotti hanno rivelato una situazione critica, specie su alcuni marchi. Nei laboratori di FoodLab dell’Università Federico II di Napoli, sono state rilevate alcune micotossine, non quelle tra le più pericolose e nocive per l’organismo, ma che ci certo non sono sinonimo di salute. Ad esempio, sono emerse tracce di enniatine, oppure si zearalenone, e ancora, gli emulsionanti E471, che danneggiano il microbiota intestinale.
Alcuni panettoncini o pandorini contengono sciroppo di glucosio-fruttosio, sostanza nociva per il fegato, altre contengono ingredienti base reidratati e non freschi, come latte, burro e uova, abbassando quindi la qualità generale del prodotto. Quali sono stati i mini pandoro e i mini panettone peggiori? Il Panettoncino al cioccolato Carrefour è risultato il peggiore, per via della presenza di sette coloranti.
Anche il Panettoncino con gocce di cioccolato Bauli è stato classificato come mediocre. Stesso discorso per Dolce & Toys pandorino. Insomma, bisogna stare attenti a cosa si regala e a cosa si fa mangiare ai più piccoli. Naturalmente, è il consumo in grosse quantità che può causare problemi e non il singolo episodio, comunque sia, per avere ulteriori dettagli riguardo le analisi in laboratorio, l’invito è quello di accedere al portale de Il Salvagente.