Bonus+bollette+2026%2C+si+arriva+quasi+ai+1300+euro%3A+chi+li+ricever%C3%A0
malaspinahotelit
/2025/12/19/bonus-bollette-2026-si-arriva-quasi-ai-1300-euro-chi-li-ricevera/amp/
News

Bonus bollette 2026, si arriva quasi ai 1300 euro: chi li riceverà

Buone notizie per chi potrà ricevere il bonus bollette 2026: importi fino a 1300 euro, mai visto prima. Ecco chi saranno i fortunati. 

Importo incrediile previsto per il bonus bollette 2026: il tetto massimo è fissato a 1281 euro. Chi potrà beneficiarne? Non tutti lo sanno, ma dal prossimo anno l’aiuto economico per le utenze domestiche (luce, gas, acqua), sarà decisamente più ricco.

Bonus bollette per il 2026 fino a -1300 euro (Malaspinahotel.it)

Questa impennata è stata possibile grazie a un ulteriore sconto riconosciuto per il 2026. Oltre al bonus sociale per luce, acqua e gas, si avrà la possibilità di accumulare un’agevolazione in più. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i requisiti.

Bonus bollette, oltre al bonus sociale anche un’altra agevolazione

Le cose girano a favore di chi conta redditi più bassi e deve sostenere le spese delle utenze domestiche. L’aiuto economico dello Stato potrà, per l’anno prossimo, essere decisamente consistente. Finalmente molte famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo.

Così otteniamo il bonus bollette per l’anno prossimo (Malaspinahotel.it)

Sarà prevista un’agevolazione ulteriore da sommare al bonus sociale per luce, acqua e gas che già conosciamo. E’ proprio questo contributo extra che consente alle famiglie di arrivare ad ottenere la cifra che supera i mille euro.

E’ chiaro che gli sconti più consistenti sono rivolti ai nuclei familiari che contano redditi più bassi ma, al pari degli altri, non possono fare a meno di usufruire di servizi indispensabili come le utenze domestiche. Per vedersi riconoscere il bonus sociale sommato alla nuova agevolazione, l’ISEE in corso di validità deve restare al di sotto di una determinata soglia. Per evitare spiacevoli sorprese o ritardi nell’invio della domanda, si consiglia di richiederlo già a partire da gennaio 2026.

ISEE basso, previsto il bonus sociale più un nuovo sussidio per ottenere sconti in bolletta

Sono molte le persone che potranno richiedere il bonus bolletta. Vediamo dettagliatamente cosa ci aspetta nel 2026: non sarà rinnovato il bonus da 200 euro previsto per il 2025, ma il Decreto Energia 2026 introduce un nuovo contributo integrativo straordinario di 55 euro per ogni famiglia che rientra in determinate soglie di reddito. L’importo verrà riconosciuto in un’unica soluzione nella prima bolletta dell’energia elettrica disponibile.

Con il bonus bollette, risparmi fino a 1300 euro nel 2026 (Malaspinahotel.it)

Per riceverlo, non sarà necessario presentare domande. Lo otterranno automaticamente le famiglie con ISEE sotto i 15.000 (aumentato a 20.000 in caso di almeno 4 figli a carico). Ancora, otterranno uno sconto in bolletta coloro che contano un ISEE inferiore a 9.530 euro: 167,90 euro per i nuclei familiari con 1 o 2 componenti;

219 euro per le famiglie con 3 o 4 componenti; 240,90 euro per le famiglie con oltre 4 componenti. A questi importi se ne aggiunge un altro che non era stato previsto nel 2025. Si tratta della nuova introduzione che, sommata agli altri sconti e bonus, può portare all’importo totale di circa 1300 euro.

Nuovo bonus elettrico fino a 543,85 euro

A questo nuovo bonus elettrico possono accedere solo i nuclei familiari che presentano un soggetto con gravi condizioni di salute che ha bisogno di apparecchiature elettromedicali per la sopravvivenza. Non ci sarà alcun bisogno di rispettare un reddito minimo per ottenerlo, sarà sufficiente un certificato Asl che attesti la condizione di salute e la necessità di utilizzo del dispositivo (con annesso numero di ore di utilizzo giornaliero necessario).

Emanuela Toparelli