Conquista i tuoi ospiti a Natale con questa cheesecake: i miei amici la adorano

Ho superato me stessa con la cheesecake di Natale: l’ho già provata, so per certo che se la spazzoleranno in cinque minuti.

Negli ultimi giorni mi sono dilettata con le prove del menù di Natale, per testare la bontà di tutte le idee che ho avuto. Con il dolce, ho centrato a pieno obiettivo: meravigliosamente natalizia, la mia cheesecake scalderà i cuori al solo vederla.

cheesecake di natale
Che bontà, la cheesecake di Natale (Malaspinahotel.it)

Ammalierà grandi e piccoli e tutti la mangeranno con il giusto spirito, gioioso e armonioso, proprio come voglio che sia il mio pranzo di Natale. Dimenticate le classiche cheesecake, questa è perfetta per l’occasione: ora scoprirete perché.

Cheesecake di Natale, ora sì che il pranzo avrà un senso

La prepariamo seguendo la ricetta di una normale cheesecake, ma il risultato finale vedrà una differenza sostanziale: l’impatto visivo sarà il vero segreto del suo successo. Nessuno potrà resisterle, sarà la chicca dell’intero pranzo, il colpo grosso sul finale.

cheesecake di natale
Come conquistare gli ospiti con una cheesecake (Malaspinahotel.it)

Deliziosamente fruttata, mangiarla sarà un piacere per i sensi. Dolce americano per eccellenza, nata a New York e fondata su una base solida di biscotto tritato che contrasta ad ogni morso con la morbidezza della crema, la cheesecake è stata importata e negli ultimi anni è divenuta celebre e apprezzatissima anche nel nostro Paese.

Serviamola insieme a dolci tradizionali quali torroni, pandori e panettoni: tutti gli ospiti apprezzeranno. In più, decoriamola a tema e non sbaglieremo. Potremo sbizzarrirci dando libero sfogo alla fantasia: per la tavola di Natale, tutto è concesso.

La ricetta della cheesecake natalizia: una delizia per il palato e per gli occhi

Con questi ingredienti, prepariamo un dolce per otto persone: 160 g di biscotti secchi integrali e 100 g di burro per la base; 1 litro e mezzo di latte, 3 tuorli, 60 g di farina, 15 g di gelatina in fogli, 800 g di ricotta, buccia di limone non trattato, 120 g di zucchero per la crema; frutta di stagione per la decorazione (in alternativa, cioccolato fondente o quel che si preferisce).

cheesecake di natale
Meravigliosa la mia cheesecake di Natale: l’ho preparata così (Malaspinahotel.it)

Il procedimento è quello della classica cheesechake: iniziamo tritando i biscotti e versandoli in una ciotola, aggiungiamo il burro già fuso e mescoliamo con un cucchiaio. Foderiamo con carta da forno uno stampo a forma di albero di Natale (se non lo si riesce a trovare, è sempre possibile utilizzare uno stampo dalla forma comune e poi disegnare sulla superficie un albero di Natale con il cioccolato), stendiamo i biscotti sul fondo e appiattiamoli per bene.

Immergiamo in acqua fredda i fogli di gelatina e provvediamo alla preparazione della crema. In una ciotola, trasferiamo i tuorli, rompiamoli con la forchetta e uniamo lo zucchero. Sbattiamo con una frusta finché lo zucchero sarà sciolto del tutto, aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo a mescolare. Versiamo il latte tiepido e alla fine aggiungiamo anche la scorza grattugiata del limone.

Con questa ricetta, preparare la cheesecake è divertente quanto vedere il risultato finale

Passiamo al setaccio la ricotta per togliere i grumi, amalgamiamola con la panna fredda e uniamo la crema di uova e zucchero. Ora sciogliamo in acqua calda la gelatina, poi amalgamiamola alla crema. Versiamo tutto il composto sulla base di biscotti, livelliamo e lasciamo raffreddare in frigo per almeno 4-5 ore prima di mangiarla. Alla fine, decoriamo la cheesecake secondo i nostri gusti: con cioccolato fuso per decorare con l’aiuto di una sac à poche o con la frutta di stagione tagliata a pezzi per un risultato più fresco e leggero.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie