Semplice, sfizioso e agrumato al punto giusto: questa ricetta a base di salmone farà battere i cuori la sera della Vigilia.
Per star bene in compagnia attorno alla tavola, serve condividere del buon cibo. Pasti delle Feste che abbiano un gran successo, non mancano di ricette ben riuscite e bocconi saporiti e gustosi. Per creare l’atmosfera giusta, piatti come questi non possono mancare.
Un secondo piatto che normalmente possiamo preparare e servire in una cena qualunque, oggi diventa uno sfizioso plus del nostro menù della Vigilia, da servire insieme ad altre succulente pietanze di mare, proprio come chiede la tradizione.
Con 40 minuti di preparazione e mezz’ora di cottura, sforno una teglia di salmone per 8 persone. La preparo con calma nel pomeriggio del 24 dicembre ed ecco che sarà pronta in tempo per la mia cena della Vigilia. Questo piatto dalla consistenza morbida e setosa, con un retrogusto fruttato, da l’idea di mangiare una ricetta d’alta cucina.
In realtà, si tratta di una ricetta raffinata ed elegante che combina ed equilibra meravigliosamente i sapori, ma è davvero semplice da preparare. Conquisterà tutti gli amanti del pesce e sarà il piatto ideale, leggero e fresco, da servire dopo antipasti vari e primi piatti di mare.
Reperiamo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno: 1 limone, 2 arance, un filetto di salmone senza pelle, sale q.b., olio di oliva q.b., una tazza quasi piena di arilli di melograno, prezzemolo fresco tagliato q.b., menta fresca tritata q.b., 2 spicchi d’aglio tritati finemente.
Per prima cosa, preriscaldiamo il forno. Tagliamo finemente limone e arancia e disponiamo le fette sul fondo di una teglia. Posizioniamo sopra di esse il filetto di salmone, con la carne rivolta verso l’alto. Aggiustiamo di sale e versiamo olio sopra e intorno al pesce.
Mettiamo a cuocere avendo cura, ogni 15 minuti, di aprire il forno per aggiungere olio. Sarà pronto in circa 45-55 minuti. Nell’attesa, dedichiamoci alla preparazione della gremolata: mescoliamo tra loro gli arilli del melograno, prezzemolo, menta e aglio, scorza d’arancia grattugiata, succo d’arancia, un pizzico di sale e olio.
Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, poi estraiamo il salmone dal forno e lasciamolo riposare per 5 minuti. Con un cucchiaio e una spatola, dividiamo il pesce in pezzi grandi e irregolari e spostiamolo su un piatto.
Versiamo sulla superficie i succhi e l’olio rimasti nella teglia dove è stato cotto, poi cospargiamolo anche con la miscela di melograno. Ecco che il piatto è pronto per essere servito, succulento e fresco, piacevole e originale, una vera chicca che farà la differenza.