Festeggiare Natale e Capodanno fuori porta? Perché no? E questi sono i posti migliori per passare le festività di fine anno in spiaggia, sotto all’ombrellone.
Natale e Capodanno al caldo, lontano da casa, dove conviene andare? L’idea di passare le festività dicembrine e di inizio anno nuovo in un contesto del tutto nuovo ed inusuale può risultare stuzzicante. E può suonare come una di quelle cose da provare almeno una volta nella vita. Può essere davvero una esperienza festeggiare il 25 dicembre e l’arrivo del 1° gennaio in una bella località esotica.
Certo, viene subito da pensare all’aspetto economico. Quanto può costare un viaggio del genere? Per fortuna non sempre l’esborso necessario sarà per forza elevato. Ed anche se ormai manca molto poco a Natale e Capodanno, potresti avere comunque buone possibilità di prenotare al volo per l’ultimo minuto, senza dovere spendere chissà quali cifre?
Se ti va, dai uno sguardo a cinque mete calde, economiche, belle e che sono sempre una garanzia di successo su dove andare a Natale e Capodanno al caldo.
1) Isole Canarie — Tenerife / Gran Canaria
Con 4 ore di volo ed una costante ampia offerta low-cost e di pacchetti che uniscono il tragitto in aereo all’hotel, anche last minute, Tenerife si pone spesso ai primissimi posti da prendere in considerazione. Il clima è sempre sui 20° almeno, quanto basta per godersi le mattinate in riva all’oceano Atlantico. E poi puoi anche concederti delle escursioni in altura sulle aree interne che sono montuose.
2) Marrakech (Marocco)
Questa è tra le località più esotiche e pittoresche che puoi trovare, per una vacanza che unisce i bagni a mare alla cultura ed all’arte. Marrakech è una città molto economica sia in termini di pernottamento che di ristorazione, ed il volo è di tre ore, con biglietti che possono essere anche di 35 euro a persona. Anche qui il clima di tipo mediterraneo garantisce almeno 20° di giorno.
3) Sharm el-Sheikh / Hurghada (Egitto, Mar Rosso)
Un evergreen che non tramonta mai: la celebre località sul Mar Rosso è una delle mete preferite di tanti per trovare il caldo in inverno. E non è un caso se proprio durante le festività natalizie anche molti vip sono soliti raggiungere le coste orientali dell’Egitto, per prendere il Sole a Natale sotto ombrelli fatti di legno e palma, sorseggiando un bel drink. Potresti persino incontrare qualche celebrità. Il clima a Sharm el-Sheikh è anche più elevato in quanto a temperature, con punte pure di 25° in inverno.
4) Djerba (Tunisia)
Sempre restando nel Maghreb, c’è Djerba, che al pari del Marocco si distingue per belle spiagge, clima mite anche in inverno, voli ed alloggi economici ed anche per tante proposte di interesse storico da scoprire. In genere è considerata una meta per chi cerca una vacanza più tranquilla.
5) Costa meridionale della Turchia (Antalya / Kas / Dalaman)
Perché: combinazione di coste mediterranee, prezzi contenuti in bassa stagione e buona offerta di alloggi economy; alcune località (es. Kas) restano piacevoli anche d’inverno. Clima a dicembre: più variabile che nelle destinazioni desertiche; medie intorno a 10–18 °C, con possibilità di pioggia ma anche giornate soleggiate. Se cerchi vero caldo estivo, dovresti preferire Egitto o Canarie; se ti accontenti di clima mite e prezzi bassi, può funzionare anche la Turchia. Poi però fai queste precise cose appena torni dalle vacanze di Natale.