Mangiare frutta fa bene alla salute, di qualsiasi tipologia, ma qual è il migliore tra i due frutti più consumati: mela o arancia?
Consumare frutta fa bene alla salute, si tratta di un alimento essenziale per il nostro organismo, protagonista della dieta mediterranea, eppure, negli ultimi anni sempre più persone non sono abituate a consumarne abbastanza, preferendo le merendine industriali e il cibo spazzatura. Ma è importantissimo integrare la frutta nella propria alimentazione.
Almeno un frutto al giorno deve essere mangiato, per uno spuntino salutare e leggero, oppure come accompagnamento al piatto principale. La frutta offre enormi benefici per il nostro organismo: è ricca di vitamina, di minerali, di fibre e di antiossidanti, rinforza il sistema immunitario, protegge il cuore, aiuta nella digestione, riduce il rischio di malattie e di infiammazioni e aiuta a restare giovani.
Grazie al contenuto di acqua, la frutta aiuta a idratare il corpo, ha potere saziante e garantisce un apporto completo di antiossidanti e di fitonutrienti. La cosa migliore da fare è variare spesso frutti, rispettando la stagionalità e la quantità giornaliera raccomandata (300/500 grammi). Tra i tantissimi frutti che troviamo sui bancali, ce ne sono due che sono i più consumati in assoluto.
Sia le mele che le arance sono eccellenti per la nostra salute generale, le loro fibre e i loro antiossidanti contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario e a migliorare la salute intestinale. Mangiare entrambi i frutti, alternandoli, è sicuramente una buona abitudine per mantenersi in forma. Eppure, la loro è una rivalità classica, un dilemma che ci portiamo dietro da tempo immemore: è meglio mangiare una mela o un’arancia?
Si dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno”, un detto antico e sicuramente valido, ma si tratta del frutto più salutare in assoluto? Durante i mesi invernali, cosa è meglio mangiare, una mela o un’arancia? Cosa dicono i dietologi? Cerchiamo di analizzare i due frutti: una mela contiene circa 95 calorie, 4 g di fibre, 25 g di carboidrati, 8 mg di vitamina C, 5,5 mcg di vitamina A, 196 mg di potassio, 5,5 mcg di folato, 0,073 mg di zinco. E un’arancia?
Le mele, come si può osservare dai loro valori nutrizionali, offrono notevoli quantità di minerali, di fibre e di vitamine, tutti elementi alla base del nostro sistema immunitario. La pectina è una fibra prebiotica, importante per la funzione immunitaria e per la salute dell’intestino, minerali e vitamine combattono lo stress ossidativo e sono immunostimolanti. I polifenoli sono antiossidanti, presenti soprattutto nella buccia.
Quali sono i valori nutrizionali dell’arancia? 85 calorie, 21 g di carboidrati, 4 g di fibre, 96 mg di vitamina C e 20 mcg di vitamina A, 54 mcg di folato, 326 mg di potassio e 0,13 mg di zinco. Confrontando le due tabelle, si intuisce facilmente che l’agrume offre più vantaggi. La vitamina C dell’arancia è decisamente superiore rispetto a quella contenuta dalla mela, e il betacoretene favorisce la salute del sistema immunitario. Dunque, meglio consumare arance, ma insieme i due frutti si completano.