Che ne dici di preparare una bella insalata verde con vinaigrette ai capperi e Parmigiano? È una delizia light e piena di sapore, ottima a Natale ed anche in altri periodi dell’anno.
Insalata verde con vinaigrette ai capperi e Parmigiano, questa leggerà bontà ha come protagonista una vinaigrette brillante e saporita. La salsa vivace che da una marcia in più a questa insalata verde con vinaigrette ai capperi e Parmigiano ti saprà sorprendere. E grazie ai capperi che donano un sapore salato-brinato, al succo ed alla scorza di limone che dà una inebriante freschezza in più, che squisitezza che porterai in tavola. Troppo, troppo buona per essere vera.
Ad arricchire in maniera ulteriore la insalata verde con vinaigrette ai capperi e Parmigiano c’è pure giusto un tocco di miele che ammorbidisce il sapore acidulo. Il Parmigiano grattugiato in modo fine si fonde sulle foglie ed aggiunge una ricchezza salata ad ogni boccone. In mancanza di senape integrale, si può usare la senape di Digione, ma quella integrale aggiunge anche una nota di texture più interessante.
La ricetta della insalata verde con vinaigrette ai capperi e Parmigiano suggerisce di usare qualsiasi tipo di lattuga croccante o verde, per esempio lattuga burrosa, lattuga verde oppure baby gemme. Poi ci vorranno i già citati capperi, la senape, il miele, la scorza di miele ed anche altri ingredienti. Tra i quali un po’ di sale kosher, del pepe nero macinato fresco, un po’ di aglio e dell’olio extravergine d’oliva.
Trucchi e consigli: la insalata vinaigrette ha una lunga conservazione nel suo genere, nel senso che la puoi preparare persino cinque giorni prima di consumarla. Basta conservarla ben chiusa all’interno del frigo, magari in un contenitore che sia dotato di una chiusura ermetica. Solo è bene mescolarla un po’ prima di mangiarla, ad ogni appuntamento in tavola in cui la servirai ai tuoi commensali.