Torta+salata+alla+zucca%3A+servito+l%26%238217%3Bantipasto+delle+feste
malaspinahotelit
/2025/12/21/torta-salata-alla-zucca-servito-lantipasto-delle-feste/amp/
Cucina

Torta salata alla zucca: servito l’antipasto delle feste

Vediamo come preparare un buonissima torta salata alla zucca, il perfetto antipasto delle feste che lascerà tutti quanti a bocca aperta.

Le feste di Natale sono vicinissime e in tanti hanno già pensato a cosa portare in tavola. Tra primi, secondi, contorni, dolci straordinari, non possono mancare gli apertivi, indispensabili per riscaldare l’atmosfera e preparare gli ospiti al pasto. Si possono scegliere tra tantissimi antipasti, alcuni li abbiamo già descritti, ma questa occasione parliamo di un’altra ricetta sfiziosa e semplice da preparare.

La torta salata alla zucca (MalaspinaHotel.it)

Un antipasto a base di torta salata, fatta con gli ingredienti tipici della stagione, lascerà tutti quanti a bocca aperta. È l’antipasto ideale, specialmente perché preparata con la zucca, per una crostata rustica ricca di sapore e accogliente. Facile da preparare, come accennato, ma dalle tempistiche lunghe, perciò occorre munirsi di pazienza. Come procedere?

La torta rustica alla zucca, per un antipasto natalizio che colpirà tutti gli ospiti

La crostata rustica è un piatto facile da preparare, divertente e caloroso. Con l’aiuto di un robot da cucina è ancora più semplice, per ottenere un impasto morbido e facile da lavorare. La zucca che si utilizza piò essere di qualsiasi varietà, in generale si sfrutta la varietà butternut, se invece si vuole un gusto più dolce e tenere meglio usare la Hokkaido.

Tra gli altri ingredienti che impieghiamo ci sono cipolle rosse, per ottenere una crosta croccante, panna acida, ricotta infusa con salvia, per ottenere una cremosità saporita, e le noci burrose. Andiamo nello specifico, ecco gli ingredienti per una torta salata completa, per una decina di persone: 240 g di farina, sale, pepe nero, un panetto di burro tagliato a cubetti, mezza tazza di panna acida.

Ingredienti autunnali da utilizzare (MalaspinaHotel.it)

Altri ingredienti sono: mezza zucca tagliata a fette, sbucciata e privata dei semi, una cipolla rossa media tagliata a spicchi sottili, olio d’oliva, una tazza di ricotta intera, un cucchiaino di paprika, salvia fresca tritata e qualche foglia intera, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, un uovo sbattuto, qualche noce tritata. Scopriamo la preparazione.

Crostata di zucca, il rustico ideale da servire come antipasto durante le festività

Prima di tutto, prepariamo l’impasto della torta, misceliamo farina, sale, il pepe nero, utilizzando un robot da cucina, fino a ottenere un impasto omogeneo, dunque aggiungiamo tre quarti di burro e frulliamo ancora. Aggiungiamo la panna acida e misceliamo, ottenendo un impasto compatto e liscio. A questo punto, su una superficie di lavoro, impastiamo, formando un disco spesso un paio di cm.

Pasto di Natale con amici e parenti (MalaspinaHotel.it)

Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per un paio di ore almeno. Facciamo arrostire la zucca. Dunque, mettiamo le fette di zucca, quelle di cipolla, un goccio di olio, la paprika, il sale, pepe nero, tutto disposto su una teglia. Inforinamo a 200 gradi di temperatura per circa 25 minuti. Prepariamo intanto la ricotta, in una ciotola mescoliamola con la salvia tritata e il peperoncino, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe nero.

Ora assembliamo le gallette. Prendiamo l’impasto leggermente infarinato e trasferiamolo in una teglia foderata con carta da forno. Distribuiamo la ricotta al centro dell’impasto, lasciando scoperto il bordo di circa 5 cm. Distribuiamo la zucca con la cipolla in modo uniforme, ripieghiamo i bordi dell’impasto. Spennelliamo la base con l’uovo e cuociamo per 35/40 minuti.

Passiamo ora alle noci. In padella facciamo sciogliere un poco di burro e aggiungiamo le noci tritate, mescoliamo fino a tostarle, quindi per 3 minuti, poi aggiungiamo le foglie di salvia intere e cuociamo fino a quando queste non diventano croccanti. Lasciamo raffreddare le gallette sulla teglia per una decina di minuti, poi guarniamola con le noci tritate e le foglie di salvia.

Andrea Cerasi