Festeggia Natale in città: cosa vedere in compagnia della famiglia

Natale in città mantiene sempre un fascino particolare, anno dopo anno: l’atmosfera si fa magica e le iniziative sono innumerevoli.

Sono tante le città italiane che offrono occasioni di divertimento e svago per adulti e bambini, in prossimità del Natale. Non è affatto vero che lo spirito delle feste è dedicato e sentito soprattutto dai più piccoli: l’atmosfera in città fa sembrare il tempo sospeso in una dimensione fiabesca.

Natale in città cosa fare
Natale in città: le iniziative (Malaspinahotel.it)

Il fascino acquisito dalle città nel periodo sotto Natale, è creato da un insieme di decorazioni, luminare, alberi addobbati, vetrine scintillanti, musiche, bancarelle e mercatini che espongono prodotti tematici. Nel complesso, le strade si fanno più allegre e invitano alla spensieratezza.

Natale in città: atmosfera magica e sospesa in un tempo fiabesco

Il Natale è una festa unica, magica e irripetibile. Porta con sé spirito di solidarietà e voglia di stare insieme e dedicare un pensiero alle persone più importanti. Ecco perché, in questo periodo dell’anno, non si può non fare una capatina in città.

Natale in città cosa fare
Natale a Firenze (Malaspinahotel.it)

Chi vive in zone più defilate, non può lasciarsi sfuggire l’occasione: passeggiare per le strade dei centri città significa regalarsi l’occasione di tornare bambini, per godersi lo spirito del Natale e l’atmosfera festosa, lasciando da parte i problemi e pensieri che sovraffollano la mente nella vita di tutti i giorni.

Prendiamo, ad esempio, la città di Firenze: chi si concede del tempo tra le viuzze del capoluogo toscano, entra ufficialmente in “modalità vacanza”. La piazza del Duomo brilla come mai nel resto dell’anno, con un albero imponente e le bancarelle che straripano di idee regalo basate sull’artigianato e la manodopera tutta made in Italy.

Natale a Firenze: una città che si trasforma

Sotto i celebri archi di pietra, echeggiano i cori intonati nelle basiliche. Tazze di caffè, vin brulè e cioccolata calda scaldano le mani guantate di chi passeggia sul Ponte Vecchio e poi pattina sulla pista ghiacciata di Piazzale Michelangelo.

Natale in città cosa fare
Qui trascorri un Natale in città indimenticabile (Malaspinahotel.it)

Firenze è una di quelle città italiane che maggiormente dimostra come sotto le festività di fine anno, le strade possano mostrare il loro volto più autentico, quello che coinvolge nel profondo. Nella loro modernità, lasciano comunque intravedere le origini rinascimentali e la solidità di una storia, un’architettura, un panorama artistico proprio italiano.

Con facilità si incappa in esibizioni e concerti e non mancano occasioni di coinvolgimento anche gastronomico: a Firenze ogni Natale vengono organizzati veri e propri tour di assaggi di delizie ispirate alle festività di fine anno. Danno l’opportunità di assaporare le tradizioni toscane anche dal punto di vista del cibo. Citiamo, a tal proposito, ricette intramontabili come la ribollita e la pappa al pomodoro, il famoso “Pirulo” del Caffè Lietta, le torte di Masha Innocenti e i cioccolatini unici di Pistocchi.

Cosa fare a Firenze nel periodo di Natale

I mercatini di Natale a tema tedesco consentono di acquistare decorazioni natalizie, leccornie e capolavori artigianali. Ma non tralasciamo il fatto che Firenze tiene testa al patrimonio culturale anche in fatto di Italian style: numerose boutique in luoghi iconici come Via dei Serragli e Via de’ Tornabuoni travolgono con griffe importanti e brand tutti made in Italy.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie