Patate e porri, il contorno perfetto: io lo preparo così

Il contorno perfetto per conquistare tutta la famiglia e gli ospiti in casa durante le feste natalizie? Un ottimo gratin di patate.

Cosa c’è di meglio di un gratin di patate per allietare la famiglia e tutti gli ospiti durante le feste natalizie? Un piatto composto da fette di patate adagiate su un letto di crema al formaggio e insaporito dal porro. Un contorno caloroso, accogliente, ideale per accogliere amici e parenti, inoltre si tratta di un piatto di facile preparazione.

Patate come contorno
Gratin di patate in teglia (MalaspinaHotel.it)

Il gratin di patate e porri entrerà sicuramente nei piatti più cucinati, un piatto confortante, ricco, caldo, un’esplosione di gusto. Il gratin di patate è un piatto tradizionale del sud della Francia, preparato generalmente con patate, panna e latte, e cotto lentamente in forno fino alla formazione di una consistenza cremosa e di una crosticina croccante in superficie. Insomma, una vera bontà.

Gratin di patate e porri con crema di formaggio: il contorno da presentare per Natale

Il gratin di patate è un piatto antico, risalente al 1700, creato per celebrare occasioni speciali. Un piatto della tradizione contadina che si preparava per le feste di paese e molto apprezzato per via della sua semplicità di fondo e i pochi ingredienti impiegati. Un piatto francese che ha conquistato l’intera Europa, Italia compresa, diventando un classico in cucina.

Come prepararlo? Gli ingredienti che ci occorrono per una teglia da 10 persone sono: 4 porri da lavare accuratamente sotto acqua corrente, 3 cucchiai di burro, più altro burro da spalmare in teglia, 2 cucchiaini di sale, 3 spicchi di aglio tritato, 2 cucchiaini di timo tritato, 2 tazze e mezzo di panna, un cucchiaio di senape, pepe nero, noce moscata, paprika, 110 g di formaggio grattugiato, 6 patate.

Patate al forno con crema di formaggio ed erbette
Fette di patate con verdure e formaggio fuso (MalaspinaHotel.it)

Prima di tutto, laviamo e tagliamo i porri, separando la parte verde da quella bianca. Non buttiamo via nulla, dunque tagliamo in listarelle spesse 1 cm. Sciogliamo il burro sulla padella e adagiamo i porri, spargendo un po’ di sale, e cuociamo a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando fino a quando i porri non diventeranno morbidi e dorati.

Preparazione del contorno ideale: gratin di patate con crema di formaggio

Aggiungiamo l’aglio tritato e il timo tritato, proseguendo la cottura del porro. Mescoliamo ancora per bene per un minuto. A questo punto, versiamo la panna, la senape, il pepe, la noce moscata, la paprika e altro sale. Cuociamo e portiamo a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Infine, aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescolando fino a ottenere una crema.

Teglia di patate cotte al forno
Teglia con patate su crema di formaggio (MalaspinaHotel.it)

Preriscaldiamo il forno a 175 gradi. Imburriamo una teglia, dunque sbucciamo le patate e tagliamole a fette sottili, aggiungendole al composto, mescolandole per inzupparle nella crema. Trasferiamo il composto nella teglia e copriamola con un foglio di alluminio. Mettiamo a cuocere in forno per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo, rimuoviamo il foglio di alluminio e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti, creando una superficie croccante. Infine, lasciamo riposare per una decina di minuti prima di servire. Il gratin di patate si può conservare in frigorifero per un giorno. Idee per un altro ottimo contorno da portare in tavola? Ecco la ricetta finocchi e pere, per un incontro di sapori che lascia a bocca aperta.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie