Ormai non si parla di altro tra le anticipazioni dei programmi tv, ovvero del pensionamento di Raffaele Giordano e l’addio al lavoro di portiere di Palazzo Palladini.
Il dado è tratto, o forse no: dopo settimane di discussioni, confronti e decisioni sofferte, tra i protagonisti di Un Posto al Sole sembrava ormai tutto definito. Il pensionamento di Raffaele Giordano, storico portiere di Palazzo Palladini interpretato da Patrizio Rispo, appariva come un punto fermo nella narrazione della soap di Rai 3. Al suo posto, i condomini avevano scelto Rosa Picariello, interpretata da Daniela Ioia.

Le cose a livello pratico erano andate molto avanti, arrivando persino a riorganizzare gli spazi del palazzo per permettere alla donna e al piccolo Manuel di iniziare una nuova vita più stabile. Eppure, tutto sembra adesso cambiare: ma facciamo un passo indietro. La scelta di Raffaele Giordano, almeno sulla carta, sanciva l’uscita di scena lavorativa di uno dei personaggi più amati della serie, presente fin dalle primissime puntate.
L’agognata pensione per Raffaele Giordano, portiere di Palazzo Palladini
Diciamolo francamente: Raffaele, dopo anni di onorato servizio, meritava la pensione, se pensiamo soprattutto al fatto che la soap opera sta per festeggiare i trent’anni di messa in onda, si è entrati nelle vicende in media res e appunto il personaggio interpretato da Patrizio Rispo è da un pezzo che ha raggiunto l’età per poter dire addio al suo lavoro. Così, tutti stanno aspettando le puntate di Natale, perché proprio quelle ci racconteranno del pensionamento di Raffaele.

E invece, come spesso accade a Un Posto al Sole, nulla è davvero definitivo: avete capito bene, non è da escludere, anzi a quanto pare dovrebbe accadere proprio questo, che il buon Raffaele Giordano torni a fare quello che gli riesce meglio, ovvero il portiere di Palazzo Palladini, primo custode dei suoi segreti. Le anticipazioni per il 2026, 30esimo dalla prima puntata della soap opera, rivelano infatti che la storyline del pensionamento di Raffaele è tutt’altro che chiusa.
I dubbi di Raffaele Giordano: se fosse possibile tornare indietro
Nelle prime puntate del nuovo anno vedremo così Raffaele Giordano apparentemente sereno e convinto di aver fatto il passo giusto. L’idea di una vita più tranquilla, lontana dalla portineria, sembra inizialmente non pesargli, ma sarà solo un’illusione destinata a durare poco. Il momento chiave arriverà con un caloroso e sentito saluto da parte degli abitanti di Palazzo Palladini, un vero e proprio commiato che, anziché dargli pace, finirà per riaprire in Raffaele una ferita emotiva profonda.

Da lì, il personaggio entrerà in una fase di malinconia e nostalgia, iniziando a mettere in discussione la decisione presa e comincerà a pensare di essere comunque ancora in tempo a tornare sui suoi passi. Questo improvviso tentennamento promette di avere conseguenze importanti nelle dinamiche della soap opera, a partire proprio dal ruolo di Rosa, che pensava finalmente a un po’ di serenità economica per lei e suo figlio. Ma Raffaele avrà davvero il coraggio di rinunciare alla pensione e tornare sui suoi passi?





