Due personaggi un po’ sulle righe devono cercare di salvare Babbo Natale: ce la faranno i nostri eroi in questa impresa?
In un mondo dove la magia è reale e le feste sono protette da leggende, esiste un luogo nascosto nel Polo Nord, dove opera un’unità speciale incaricata di proteggere le tradizioni del Natale. Il capo della sicurezza di questo luogo straordinario è Callum Drift, un uomo forte, determinato e profondamente legato allo spirito delle feste. Ma in questo posto magico, qualcosa sta davvero per accadere ed è qualcosa di non propriamente piacevole.
Infatti, una forza misteriosa attacca il Polo Nord e cattura uno dei suoi più importanti difensori, sparendo con lui nel nulla. Questo personaggio, noto con il nome in codice “Red One”, è molto più di una figura simbolica, perché è centrale per la magia che permette al Natale di avverarsi ogni anno. Red One, tradotto letteralmente come Uno Rosso, infatti si chiama Nick e molto più semplicemente è Babbo Natale.
Senza esitazione, Callum capisce che deve impedire che quella magia si perda per sempre: per farlo, però, deve mettere da parte tutto ciò che conosce del suo mondo controllato e sicuro, e avventurarsi fuori dalle mura protette. In questo gioco delle parti, entra in scena Jack O’Malley, una persona apparentemente lontana anni luce dallo spirito natalizio: un uomo solitario, bravissimo nel suo mestiere di cacciatore di taglie, ma con un cuore chiuso da anni di delusioni e scarso affetto familiare.
Jack non ha mai creduto nelle favole, né nella magia, e tantomeno nel Natale: si ritroverà comunque coinvolto casualmente in questa strana missione per salvare Babbo Natale dal pericolo, spalleggiando Callum suo malgrado. Insieme, i due si ritrovano a attraversare città, selve innevate, deserti e luoghi esotici, inseguendo indizi e affrontando pericoli potenti e bizzarri: ce n’è per tutti i gusti, tra alleati inaspettati e figure che sfidano l’immaginazione.
Nel corso di questa strana missione, Callum e Jack imparano cose profonde l’uno sul’altro e, piano piano, anche il cacciatore di taglie comincia a riscoprire la sua umanità e un legame più forte con il mondo che lo circonda, soprattutto quando realizza che alcune magie, anche nelle persone, sono ancora vere e potenti. La missione dei due, diventati amici per caso, si trasforma in una prova di fiducia, coraggio e rinascita dello spirito.
Davvero una favola di Natale un po’ bislacca, penserete, peccato che si tratti della trama di un film d’azione realizzato per le festività natalizie e che vede fianco a fianco Dwayne Johnson, sì proprio lui, The Rock, che interpreta Callum e Chris Evans, nei panni di Jack. Nel cast del film, che si chiama Uno Rosso e Rai2 manda in onda la sera del 23 dicembre, altre protagoniste di primo piano del cinema d’azione, come Lucy Liu e Kiernan Shipka, e il premio Oscar J. K. Simmons nei panni di Babbo Natale.