Finalmente una buona notizia per i consumatori: prepariamo salmone per la Vigilia di Natale e spendiamo la metà del solito!
Ecco che alcune catene di supermercati hanno scelto di venire incontro ai consumatori e alle loro esigenze: la cena della Vigilia, che per tradizione prevede ricette a base di pesce, è naturalmente la più costosa, proprio in virtù degli ingredienti più privilegiati che la compongono.

Viste le difficoltà economiche affrontate da molte famiglie in questo periodo, notizie come questa non fanno che essere un sollievo. Se avevamo già pensato ad una bozza di menù, affrettiamoci a cambiarlo: per la sera del 24 dicembre, serviamo ricette a base di salmone.
Salmone per la Vigilia di Natale: super offerta al supermercato
Fortunatamente, tra cucina mediterranea e piatti esotici, abbiamo una lunga lista di ricette a base di salmone tra le quali scegliere. Per esempio, possiamo dare uno speciale benvenuto agli ospiti con un antipasto pensato ad hoc: prosecco e tartare di salmone marinato o affumicato.

Piatto raffinato, delicato, cremoso e anche sano e nutriente. Scegliere questo antipasto per il menù della Vigilia significa portare in tavola qualcosa che unisca tradizione a innovazione e creatività, un tocco esotico che sa di fresco, romantico, chic. Poco condita, la tartare di salmone esalta i sapori autentici del pesce, travolgendo il palato con qualcosa di naturalmente buono.
Elegante e sofisticata, per prepararla abbiamo bisogno del pesce crudo o affumicato da tagliare a cubetti da mescolare a un condimento aromatico e delicato a base di erba cipollina, limone, olio di oliva e pepe rosa. Abbiniamo la tartare di pesce a tartare di avocado ed ecco una preparazione casalinga raffinata e sfiziosa.
Vigilia di Natale, prendiamo il salmone a metà prezzo e prepariamo questi piatti
Tra le altre idee, la più classica pasta al salmone è amore intramontabile per gli italiani, un solido pilastro delle nostre tradizioni culinarie, semplice e veloce. Cuociamo il salmone in padella insieme a un po’ di burro sciolto e l’acqua di cottura della pasta. Aggiungiamo la panna per una cremina da leccarsi i baffi e concludiamo la cottura della pasta insieme al condimento. Per un tocco finale sofisticato, serviamo il primo insieme a delle fettine di salmone affumicato aggiunte alla fine sui piatti da portata.

Chiaramente, non sottovalutiamo il potenziale di un buon filetto cotto al forno o in padella da servire come secondo piatto. Ricette che esaltano la qualità del pesce e regalano bocconi succosi e morbidi. Nel primo caso, mariniamo un trancio di salmone per 30 minuti in una miscela di olio di oliva, succo di limone o arancia, erbe aromatiche come aneto, sale e pepe nero. Riversiamo la carne in una teglia rivestita e cuociamola a 180°C per 15 minuti. Facciamo formare una crosticina pazzesca mescolando pangrattato, scorza di limone grattugiata, erbe tritate e poco olio, da distribuire sul pesce quando mancano pochi minuti alla fine della cottura. Portiamo in tavola accompagnato da salsina allo yogurt e una guarnizione di germogli freschi e un filo d’olio al limone.
Per la cottura in padella, invece, dopo aver marinato il salmone, adagiamolo sul fuoco e facciamolo rosolare fin quando sarà deliziosamente croccante. Terminiamo la cottura con una noce di burro e rametti di timo fresco. Serviamo con sale in fiocchi e petali di fiori eduli per un tocco festivo che metterà i commensali di buon umore.
Solo qui salmone a metà prezzo fino al 24 dicembre
Una volta scelto il menù della Vigilia a base di salmone, arriva il momento di correre al supermercato a farne scorta. Ebbene, affrettiamoci perché non resterà a lungo disponibile, visto l’importante afflusso di consumatori che si sta già riversando tra le corsie a cercarlo. Tutti i Carrefour d’Italia vendono il trancio norvegese affumicato con legno di faccio in confezioni da 150 g a soli € 3,49 fino al 24 dicembre.





