Natale%2C+non+possono+mancare+le+patate+in+tavola%3A+ma+fatte+cos%C3%AC+sono+squisite+e+tutti+ne+vorranno+ancora
malaspinahotelit
/2025/12/23/natale-non-possono-mancare-le-patate-in-tavola-ma-fatte-cosi-sono-squisite-e-tutti-ne-vorranno-ancora/amp/
Cucina

Natale, non possono mancare le patate in tavola: ma fatte così sono squisite e tutti ne vorranno ancora

Durante le feste di Natale non possono mancare le patate al forno come contorno: come prepararle alla perfezione?

Durante le feste di Natale, se c’è un piatto che non manca mai, sono le patate al forno. Un contorno che piace a tutti, immancabile sulle tavole imbandite, e che in generale si prepara in grosse quantità proprio perché viene consumato da tutti gli ospiti. E c’è anche chi ne chiede il bis. Si tratta di un piatto classico, tradizionale, semplice, eppure in tanti non riescono a sfornarlo come si deve.

Patate croccanti con erbette (MalaspinaHotel.it)

Capita di portare in tavola patate poco cotte, oppure troppo cotte e bruciacchiate, e magari poco saporite. Ci sono diversi errori da evitare, quando si prepara questo meraviglioso piatto. Ma come cuocere le patate lasciandole tenere all’interno e croccanti all’esterno? Basta sfruttare un semplice trucchetto, consigliato dagli esperti. Quale?

Il trucchetto per cuocere le patate al forno lasciandole tenere dentro e croccanti fuori

Sembrano patate fritte, eppure sono patate al forno, decisamente più leggere e meno caloriche. A Natale metteranno d’accordo tutti quanti. Come cuocerle a dovere? Prima di tutto, diamo uno sguardo agli ingredienti, pochissimi: 1 kg di patate, un po’ di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine di olive. In aggiunta, spezie ed erbe aromatiche. Tutto qui, per un piatto speciale e che ha il sapore delle festività.

Laviamo per bene le patate sotto acqua corrente, dunque peliamole e tagliamole a spicchi o a cubetti, a nostro piacimento. Sciacquiamole ancora per bene, per eliminare l’amido, dopodiché mettiamole all’interno di una ciotola, rimpiendola con acqua fredda e versando un pizzico di sale. Mescoliamo il sale e lasciamo in ammollo per una ventina di minuti.

Fette di patate cotto al forno (MalaspinaHotel.it)

Trascorso il tempo, scoliamo la ciotola e trasferiamo le patate in una pentola. Versiamo ancora acqua fredda e accendiamo il fuoco, portando l’acqua a bollore. Di tanto in tanto diamo una mescolata. Quando l’acqua bolle, facciamo cuocere un minuto e poi spegniamo il fuoco. Scoliamo le patate in un colapasta. Adesso pensiamo alla cottura in forno.

Come rendere le patate al forno eccezionali: il trucco usato dagli chef

Impostiamo il forno  220 gradi, copriamo una teglia con carta da forno, dopodiché asciughiamo per bene le patate e adagiamole sulla teglia. Le patate non devono essere bagnate, ma completamente asciutte. Il trucco del doppio ammollo è il segreto per renderle perfette durante la cottura. Versiamo un goccio di olio sulle patate e mescoliamole, distribuendole ordinatamente sulla teglia. Inforniamo e cuociamo per venti minuti.

Piatto di patate al forno (MalaspinaHotel.it)

Trascorso il tempo, mescoliamo le patate per farle dorare su tutti i lati, dunque cuociamo ancora per una ventina di minuti. Una volta estratte dal forno, insaporiamo le patate aggiungendo spezie ed erbette, un pizzico di sale, pepe nero, peperoncino, rosmarino tritato. Ecco che il nostro squisito piatto è pronto per essere servito in tavola. In alternativa, come contorno, sempre utilizzando le patate, possiamo preparare patate e porri, un piatto fenomenale.

Andrea Cerasi