C’è un film d’autore da non perdere la sera prima della vigilia. Con temi di riflessione profonda, guardarlo ti renderà davvero una persona migliore.
La programmazione televisiva nel corso delle festività di fine anno è sempre soggetta a variazioni. Di solito sono i grandi classici Disney a farla da padrone nelle serate che precedono e seguono Natale, fino ad arrivare a Capodanno ed all’Epifania. Con però qualche eccezione a questa regola non scritta. Non ci sono soltanto i cartoni animati dei bei tempi che furono a farla da padroni. Trovano spazio pure altre proposte che più possono avere attinenza con la valenza religiosa del Natale.
Ed è questo il caso di “Gloria!”, film che vede alla regia la 37enne Margherita Vicario. L’ufficio stampa della Rai ha rilasciato un apposito comunicato per promuovere questa opera cinematografica, fornendo anticipazioni e cast. “Gloria!” si va ad incastonare nell’ambito del cinema d’autore, e può vantare la vittoria di tre David di Donatello. Oltre che un Nastro d’Argento per le musiche. Prima va spesa qualche parola su Margherita Vicario, che è figlia d’arte e viene da una famiglia di attori e registi.
Il padre di lei è Francesco Vicario, a sua volta regista. I nonni paterni furono Marco Vicario, attore e regista, e Rossana Podestà, attrice. Riguardo a “Gloria!”, questo film, interamente scritto da Margherita, rappresenta il suo debutto alla regia e venne presentato alla 74/a edizione del Festival del Cinema di Berlino.
Il film tratta il tema del femminismo e della oppressione delle donne, specialmente nell’epoca in cui è ambientato, l’inizio del XIX secolo. Verrà trasmesso su Rai 3 martedì 23 dicembre alle ore 21:20. Ci troviamo nell’anno 1800 in una località in Veneto, e più nella precisione in un anonimo conservatorio per educande, che verrà però raggiunto da papa Pio VII per una visita ufficiale.
Qui lavora come domestica Teresa, una ragazza dotata di un innato talento per la musica, al pari di Lucia, che è invece una allieva. E tra le due finisce con l’instaurarsi un rapporto di amicizia mista a rivalità.
Ed il direttore dell’istituto, che ha il compito di approntare un coro musicale per accogliere il pontefice, non sta riuscendo nel suo compito. Le due ragazze si offriranno di aiutarlo con un brano ritenuto però fuori dal contesto, dagli usi e dal bigotto politicamente corretto di quei tempi.
Due secoli fa le cose andavano in maniera ben diversa, e l’emancipazione femminile o vedere una donna cercare di farsi spazio in qualsiasi contesto veniva interpretato alla stregua di uno scandalo.
Il cast di Gloria! è formato dai vari Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Stefano Roberto Belisari aka Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, Jasmin Mattei e Gioele Pagura. Ed anche la stessa Margherita Vicario ha un piccolo ruolo con un apposito cameo. Intanto ci sono buone notizie riguardo al canone Rai, dal 2026.