Esausto e senza energia: ti do una mano io, basta che ti fidi

Quando si è preda di stress e stanchezza, occorre ripartire da una sana alimentazione per recuperare la carica: cosa mangiare?

Stress e stanchezza sono sempre in agguato, specialmente in alcuni periodi dell’anno. I ritmi serrati della vita quotidiana, i tanti problemi, le fatiche del lavoro, il poco tempo libero, senza contare lo stress psicologico, sono tutti elementi che influiscono negativamente sulla vita. Talvolta, questi ci buttano giù, ci schiacciano e ci fanno sentire scarichi ed esausti. Come recuperare le energie?

Lavoratrice stressata e stanca
Donna in ufficio preda di stanchezza (MalaspinaHotel.it)

Per recuperare le energie velocemente bisogna ripartire da zero. Prima di tutto, seguire un sano stile di vita è essenziale: bisogna cercare di dormire bene e le giuste ore, occorre praticare un’attività fisica, per scaricare lo stress, riattivare il corpo, liberare la mente, occorre prendersi il tempo per se stessi, magari coltivando un hobby, rilassandosi, praticando esercizi di yoga, meditazione e respirazione. Infine, bisogna seguire una sana alimentazione.

Gli alimenti che ci aiutano a recuperare le energie e a combattere stress e stanchezza cronica

La maggior parte delle persone, per contrastare stress e stanchezza, beve una quantità esagerata di caffè, per tenersi sveglia, oppure consuma cibi zuccherati, con lo zucchero che, sul momento, dona grande energia. Bè, si tratta di abitudini errate, perché così non si fa altro che danneggiare fisico e mente. In tal caso, bisogna seguire una dieta specifica, che riesca a bilanciare proteine, fibre e carboidrati a lenta combustione tra i pasti.

Cibi sani e leggeri ricchi di minerali e vitamine
Alimenti leggeri e nutrienti (MalaspinaHotel.it)

Gli spuntini ci aiutano tantissimo nel recuperare le energie e il benessere mentale. Vediamo cosa mangiare durante la giornata e come inserirli nella routine. Gli spuntini energetici forniscono un apporto veloce di grassi sani, di proteine, di glucosio e di micronutrienti, spingendo le cellule a produrre energia. Dunque, cosa consumare a colazione, oppure a metà mattinata o metà pomeriggio?

Gli spuntini energetici da inserire nella propria routine quotidiana: cosa mangiare

Lo yogurt greco fornisce proteine di alta qualità, rallenta la digestione e aiuta a mantenere stabili i livelli degli zuccheri nel sangue, stimolando il corpo a produrre energia. Consumare yogurt greco insieme e frutta secca e frutti di bosco è l’ideale. In questo caso, uniamo grassi buoni, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti, per uno spuntino buono e funzionale.

Altro interessante spuntino è dato da una mela o un agrume, ad esempio un arancio o una clementina, da unire magari a della frutta secca. Si tratta di alimenti che forniscono energia e hanno potere saziante. Una combinazione che non ha grosso impatto glicemico ma che, allo stesso tempo, non comporta un brusco calo della glicemia.

colazione davanti al computer
Spuntino sano durante il lavoro al PC (MalaspinaHotel.it)

Altrimenti, possiamo consumare pane o cracker integrali con sopra burro di arachidi, oppure con hummus. In più, possiamo accoppiarlo con una banana. Si tratta di un pasto equilibrato, con i cereali integrali ricchi di fibre, e di carboidrati complessi, che rilasciano glucosio lentamente. Il burro di arachidi o l’hummus contengono proteine e grassi insaturi, per fornire energia psicofisica.

La banana, invece, è ricca di potassio, stimola il cervello, ed è ricca di vitamina B6. Altro mix per uno spuntino nutrienti sono i ceci arrostiti con edamame. Ceci tostati e gli edamame possono sostituire facilmente le patatine: sono ricchi di ferro e di fibre, hanno potere saziante e danno energia. Possiamo aggiungere semi di zucca e amarene o mirtilli rossi.

Altro mix vincente è il cioccolato fondente con i frutti di bosco, oppure i fiocchi di avena con semi di chia, da consumare nel latte vegetale (soia, avena, mandorla, cocco) non zuccherato, ricco di minerali e di proteine, oppure nel latte vaccino fortificato. Insomma, quando si è esausti, meglio evitare zuccheri o troppa caffeina, poiché tali alimenti accentuano ancora di più il senso di stanchezza.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie