Come stupire coloro che ti vengono a trovare all’ora dell’aperitivo e che magari si dilungano fino a cena? Con una bella pizza in padella senza lievitazione, veloce da fare.
Pizza in padella senza lievitazione, un manicaretto di rapida preparazione che tutti quanti ameranno. Sia chi vive con te che chi sarà così fortunato da venire a trovarti nel momento esatto in cui troverà servita in tavola questa delizia, come aperitivo od anche come cena.

Questa è una pietanza anche molto leggera, se comparata ad una tradizionale pizza. E per prepararla esiste un trucco: ovvero fare ricorso al lievito istantaneo per torte salate. E pure la cottura direttamente in padella fa la sua parte, perché rende questa pizza casereccia croccante fuori e morbida dentro senza la necessità di dovere accendere il forno.
La ricetta della pizza in padella senza lievitazione
Ci vogliono pochi ingredienti per un risultato favoloso. Tra questi della farina, del lievito istantaneo, poi la passata di pomodoro, della mozzarella e poco altro.
Ingredienti (per una pizza da circa 26-28 cm)
- farina 00 200 g (puoi fare anche metà 00 e metà Manitoba se vuoi più struttura)
- acqua tiepida 120 ml
- olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio (più un filo per la padella)
- lievito istantaneo per preparazioni salate 2 cucchiaini rasi (circa 8g)
- sale un bel pizzico
Per il condimento:
- passata di pomodoro q.b.
- mozzarella (meglio quella per pizza che non perde acqua) q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento

- Per preparare la tua pizza in padella senza lievitazione, comincia con l’approntare l’impasto mescolando in una ciotola la farina ed il lievito. Aggiungi l’olio e l’acqua a filo, iniziando a mescolare con una forchetta.
- Quando l’impasto prende corpo, lavoralo con le mani per un paio di minuti finché non diventa liscio. Se vedi che appiccica troppo alle dita, aggiungi giusto un velo di farina.
- Prendi una padella antiaderente di buona qualità, ungila leggermente con un filo d’olio e stendici dentro l’impasto direttamente con le mani, partendo dal centro verso i bordi. Cerca di farla bella sottile così cuoce bene uniformemente.
- Metti la padella sul fuoco a fiamma medio-bassa e copri con un coperchio. Lascia cuocere per circa 3-4 minuti. Questo serve a far gonfiare un minimo l’impasto grazie al calore trattenuto.
- E quando vedi che la base si è compattata e sotto è leggermente dorata, gira la pizza come se fosse una frittata. Ora condisci velocemente il lato già cotto: spalma il pomodoro, aggiungi la mozzarella ben sminuzzata, l’origano e l’olio extravergine d’oliva.
- Per finire, rimetti il coperchio, una mossa fondamentale per far sciogliere il formaggio, e fai cuocere per altri 5 minuti circa. Controlla ogni tanto il fondo sollevandola con una spatola: deve essere ben dorato e croccante. Al termine servi pure la tua pizza in padella senza lievitazione dopo averla fatta intiepidire per qualche minuto.
Trucchi e consigli: riguardo alla mozzarella, se usi del fiordilatte fresco, taglialo a cubetti un’ora prima e lascialo scolare in un colino, altrimenti ti allaga la pizza in padella.





