Lenticchie+a+Capodanno%2C+Borghese+rivela+il+tocco+segreto+da+aggiungere+nell%26%238217%3Bacqua
malaspinahotelit
/2025/12/27/lenticchie-a-capodanno-borghese-rivela-il-tocco-segreto-da-aggiungere-nellacqua/amp/
Cucina

Lenticchie a Capodanno, Borghese rivela il tocco segreto da aggiungere nell’acqua

Anche una pasta e lenticchie può diventare un piatto di lusso. Te lo dimostra chef Alessandro Borghese, come la cucina lui, nessuno.

Alessandro Borghese è tra gli chef più famosi della televisione. Ma c’è un aspetto che lo differenzia da tutti gli altri. Lui non ha mai ricevuto alcuna stella Michelin, riconoscimento prestigioso che annualmente viene fornito dalla celebre rivista gastronomica. Eppure la cosa non gli pesa affatto, anzi, si tratta di una sua scelta. Chef Alessandro Borghese non intende farsi influenzare da dettami e stilemi che possano alterare la sua idea di cucina.

Lenticchie a Capodanno, Borghese rivela il tocco segreto da aggiungere nell’acqua – malaspinahotel.it Foto Ansa

Una idea che è fatta di semplicità, di genuinità, di preparazioni che ti trasmettono quell’idea di casereccio. Non a caso i due ristoranti che Alessandro Borghese ha aperto da tempo si chiamano “Il Lusso della Semplicità”. Qui, se la chiedi anche nel caso in cui non dovesse essere presente in menù, potresti assaggiare le sue lenticchie, perfette in particolar modo a Capodanno. Secondo una tradizione vecchia di circa duemila anni, le lenticchie rappresentano le monete. E più se ne hanno in piatto, più l’augurio è di guadagnarne con l’anno nuovo.

La ricetta delle lenticchie di Alessandro Borghese, come le prepara lui

Il tocco segreto delle lenticchie di Alessandro Borghese te lo danno due ingredienti tipicamente rustici, dal forte retaggio contadino della tradizione rurale. Con le lenticchie come le prepara lo chef, puoi approntare una minestra oppure una bella pasta e lenticchie. E verranno anche meglio con la crusca d’avena e con il finocchio.

Ingredienti (per circa 4 persone)

  • pasta 400 g (lui usa le penne, ma vanno bene anche i tubetti o la pasta mista)
  • lenticchie secche 100 g (lasciale in ammollo per 24 ore prima di iniziare)
  • finocchio 1 intero (non buttare le cime verdi!)
  • Crusca d’avena 8 cucchiai (il vero tocco dello chef)
  • brodo vegetale preparato con carota, sedano e cipolla
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

La ricetta delle lenticchie di Alessandro Borghese, come le prepara lui – malaspinahotel.it
  1. Per preparare le lenticchie di Alessandro Borghese, occorre mettere a bollire il brodo vegetale, da aggiustare di sale. Quando bollirà, versa al suo interno le lenticchie salate e fai cuocere a fuoco alto, per farle intenerire ma senza che si sfaldino.
  2. Qui va aggiunto il finocchio, sciacquato sotto acqua corrente fredda, tagliato a pezzetti piccoli e messo assieme alle lenticchie. Conserva la barbetta verde però, che servirà per decorare.
  3. Preleva un po’ di brodo da mettere da parte. Quindi frulla le lenticchie ed i finocchi usando il mixer ad immersione per ricavare una bella crema vellutata.
  4. E qui va unita la crusca d’avena, per fornire maggiore consistenza a quanto hai preparato. Una sua funzione però sarà anche rendere più digeribile questo piatto.
  5. Fai cuocere ora la pasta, se la tua intenzione è quella di unirla alle lenticchie. E segui il classico metodo per questo: ovvero fai bollire abbondante acqua salata e quando l’ebollizione inizia, metti la pasta stessa in pentola.
  6. Scola al dente e passala subito all’intero della crema di lenticchie e finocchi, che puoi anche allungare con un mestolo di brodo qualora dovesse risultare troppo densa.
  7. Fai saltare tutto insieme e quindi servi pure la pasta e lenticchie come le prepara chef Alessandro Borghese, ben calda.

Trucchi e consigli: usa la barbetta dei finocchi conservata prima come decorazione, assieme anche ad una passata di parmigiano.

Salvatore Lavino