Cenone+di+San+Silvestro%2C+apparecchiare+bene+%C3%A8+fondamentale%3A+i+trucchi+per+fare+un+figurone
malaspinahotelit
/2025/12/30/cenone-di-san-silvestro-apparecchiare-bene-e-fondamentale-i-trucchi-per-fare-un-figurone/amp/
Curiositá

Cenone di San Silvestro, apparecchiare bene è fondamentale: i trucchi per fare un figurone

Il conto alla rovescia verso il Cenone di San Silvestro è partito. Con il Capodanno alle porte è tempo di studiare il menù delle feste e non solo: bisogna pensare a come apparecchiare la tavola del 31 dicembre per fare un figurone con i commensali. Scopri una serie di consigli e dritte per rendere la tua mise en place unica. 

Con Natale e Santo Stefano appena passati, ci si prepara per brindare a Capodanno, la notte più attesa dell’anno. Il 2025 è ormai agli sgoccioli e siamo pronti a dare il benvenuto al 2026: oltre a fare bilanci dei mesi appena passati e propositi per il prossimo anno, è tempo di organizzare la notte di San Silvestro.

Cenone per Capodanno – (Malaspinahotel.it)

Il 31 dicembre si passa con amici e parenti,di solito sedendosi intorno al tavolo, gustando le bontà della tradizione: il cenone di Capodanno è un appuntamento fisso e culmina con il conto alla rovescia al nuovo anno brindando allo scoccare della mezzanotte.

Accanto al look da sfoggiare durante questa serata speciale, è tempo di pensare a come apparecchiare la tavola del 31 dicembre. La mise en place di Capodanno deve essere scintillante per creare l’atmosfera di festa. Ecco di seguito una serie di accorgimenti e consigli con cui rendere la tua tavola di San Silvestro mozzafiato.

Apparecchia la tavola per il cenone di Capodanno così: sarà indimenticabile

Se stai organizzando il cenone di Capodanno a casa tua non devi pensare solo a cosa portare in tavola. Infatti, oltre al palato anche l’occhio ha la sua parte: se vuoi fare un figurone devi curare la tua tavola di San Silvestro.

Cenone per Capodanno – (Malaspinahotel.it)

Per stupire i tuoi commensali la mise en place va curata in tutti i suoi aspetti, creando un ambiente accogliente e magico. A differenza di Natale, dove rosso e verde sono protagonisti assoluti, con il Capodanno si può giocare con effetti glitter, addobbando la tavola con dettaglio oro oppure argento, tocchi di bianco, nero e rosso e perché no rosa, azzurro oppure blu. In alternativa, ci si può affidare a stampe tartan, in perfetto stile natalizo.

Il protagonista assoluto deve essere il centrotavola, che si può creare fai da te ricorrendo a pigne, fiori e candele. Inoltre, per una tavola chic si può optare per piatti bianchi e posate in argento su una tovaglia bianca, per un effetto neve, accesa da tovaglioli colorati. Per scatenare la fantasia si può arricchire la tavola del cenone con segnaposto personalizzati, per esempio ricorrendo a una molletta decorata con il nome dell’ospite e un fiocco di neve o ancora con un tappo di bottiglia colorato e riciclato in cui porre il nome e un dolcetto regalo.

Cenone di San Silvestro, cosa portare in tavola

Pianificata come decorare la tavola del cenone di San Silvestro, è tempo di pensare a cosa cucinare. Tra le ricette della tradizione tipiche del periodo spiccano in assoluto le lenticchie, portafortuna intramontabile, accompagnate dal cotechino.

Cenone di San Silvestro – (Malaspinahotel.it)

Per gli amanti del pesce si possono cucinare gli spaghetti alla vongole oppure un risotto e come secondo portare in tavola la frittura di pesce accompagnata da patatine fritte. Se si desidera puntare sui piatti di carne sono immancabili i ravioli al sugo seguiti dall’arrosto con patate. Immancabili poi i dolci tra torrone, panettone e pandoro.

Virginia Grozio