Patate arrosto croccanti fuori e morbide dentro: è Ramsay a svelare il segreto

Le patate al forno sono un must in cucina, specialmente nel periodo di festività: lo chef Gordon Ramsey svela il segreto per cuocerle alla perfezione.

Le patate al forno sono un must della cucina, specialmente in questo periodo di festività. Un piatto che accontenta tutti, piace a grandi e bambini, si accompagna con tante altre pietanze, in più è facile da preparare, anche se bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi e a determinati dettagli per ottenere il risultato migliore.

Porzione di patate arrosto
Croccanti patate al forno (MalaspinaHotel.it)

Lo chef britannico Gordon Ramsey, star di numerosi programmi televisivi a tema culinario, ha deciso di svelare il segreto per cuocere alla perfezione le patate arrosto, mantenendole morbide all’interno e croccanti in superficie. In questo caso, Ramsey chiama in causa la semola di grano, comunemente usata per la preparazione di pasta e polenta, ma che può diventare un grande alleato delle patate.

Patate al forno: come cuocere alla perfezione, mantenendole morbide dentro e croccanti fuori

La semola di grano è un ingrediente che spesso viene sottovalutato, spesso ignorato, quando si preparano le patate arrosto. In realtà, si tratta di un valore aggiunto importantissimo per creare una doratura eccezionale e una croccantezza unica. Gordon Ramsey ha svelato il suo trucco per rendere perfette le patate al forno: la semola o la farina di grano duro.

Semola o farina di grano duro, in più olio d’oliva, sale, pepe nero, sono gli ingredienti essenziali per la riuscita del piatto. Infine, si aggiungono l’aglio e il rosmarino, immancabili per dare gusto alle patate, oppure curcuma e peperoncino, se piacciono più piccanti. Basta pelare le patate e tagliarle a spicchi o a cubetti, per poi metterle in pentola, aggiungendo acqua fredda e un pizzico di sale.

Piatto arrosto con spezie ed erbe aromatiche
Piatto di patate al forno (MalaspinaHotel.it)

Si porta la pentola a ebollizione e si cuoce per qualche minuto, dai 5 agli 8 minuti. Questo passaggio aiuta a rendere morbidi i bordi delle patate. A questo punto, si preriscalda il forno a 200 gradi. Su una teglia versiamo l’olio d’oliva e la si mette a scaldare in forno per una decina di minuti, dopodiché si scolano le patate, rimuovendo tutta l’acqua in eccesso, e si versa la semola, filtrando con un colino.

Preparazione ideale delle patate al forno: il segreto è la semola di grano

Si cospargono le patate interamente con la semola e si lasciano riposare per qualche minuto, il tempo di farle asciugare. Una volta che le patate sono asciutte, le si dispongono sulla teglia oliata, che deve essere calda, e si aggiungono le spezie e le erbe aromatiche, dunque si inforna, cuocendo per 45 minuti, girando le patate di tanto in tanto.

Gordon Ramsey e il segreto delle sue patate croccanti
Lo chef britannico Gordon Ramsey (MalaspinaHotel.it)

In questo modo, le patate saranno cotte alla perfezione, resteranno morbide all’interno e croccanti fuori, e in più saranno molto saporite. Al termine della cottura, una volta estratta la teglia, si sparge ancora un po’ di sale e di pepe nero, magari anche un pizzico di peperoncino. Il piatto è pronto per essere servito a tavola. Una ricetta semplicissima, ma che necessita di alcune accortezze, come quella del riscaldamento preventivo dell’olio per non ungere le patate.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie