Dieta+depurativa+dopo+le+feste%3A+dura+solo+3+giorni+e+funziona
malaspinahotelit
/2025/12/31/dieta-depurativa-dopo-le-feste-dura-solo-3-giorni-e-funziona/amp/
Curiositá

Dieta depurativa dopo le feste: dura solo 3 giorni e funziona

Dieta depurativa dopo le feste, la soluzione che ci vuole per sentirti più sgonfia subito. Ti sveliamo i trucchi che funzionano sempre

Sei anche tu in quella fase del periodo festivo in cui ti senti in colpa per aver mangiato troppo, ma al contempo sai che dovrai affrontare altre occasioni e circostanze in cui non potrai dire di no al piacere della tavola? Se può consolarti, non allarmarti: siamo tutti nella stessa barca.

Dopo le feste ti senti appesantita? Ecco le soluzioni (MalaspinaHotel.it)

 

Ti diamo però una notizia che, a riguardo, non potrà far a meno di farti sentire rassicurata: per tornare rapidamente in forma dopo le feste ci sono dei trucchi semplicissimi, e che non avrai difficoltà a mettere in pratica. Si parte dalle fibre delle verdure, fino ad arrivare ai carboidrati complessi e alle proteine ‘leggere’. Insomma, sei curiosa di sapere quale potrebbe essere un menù ideale post feste? Scopriamolo insieme.

Dieta depurativa post feste, come impostare un menu ideale: scopri i suggerimenti

Per una dieta post feste che sia realmente depurativa, il primo consiglio è quello di partire dai carboidrati complessi, che trovi soprattutto nei cereali integrali e in alimenti come farro, grano saraceno e teff (pseudo-cereali). Questi cibi, difatti, sono ricchi di fibre e di minerali come il potassio, che contribuiscono a fornire una sensazione di energia e sazietà più accentuata, oltre a combattere i liquidi in eccesso.

Per quanto concerne le proteine, meglio privilegiare fonti più leggere come uova e pesce, mettendo per un attimo da parte la carne (di cui, solitamente, si fanno grandi abbuffate durante le feste di Natale). Proteine come queste, nella fattispecie, hanno il compito di sostenere il metabolismo senza appesantire il fegato.

Ultimi – ma non meno importanti – gli ortaggi e le verdure. Meglio prediligere quelli con un elevato contenuto di fibre e antiossidanti, per aiutare il corpo a depurarsi e a smaltire tutti gli eccessi accumulati. Qualche esempio? Cibi come radicchio, finocchi, carciofi e sedano sono l’ideale da consumare nei pranzi e cene che preparerai da oggi in avanti.

Condimenti, come regolarsi? Ti sveliamo quali privilegiare e quali evitare

Al termine di un periodo particolare come quello delle feste di Natale, sicuramente va prestata una particolare attenzione ai condimenti. A partire dal sale, che non deve essere eliminato ma sicuramente limitato. A quest’ultimo sarebbe meglio sostituire le spezie e l’olio extravergine di oliva a crudo.

Un esempio di piatto sano (MalaspinaHotel.it)

 

Per quanto concerne la voglia di cibi zuccherini, come i dolci, puoi tenerla a bada orientandoti su frutta e frutta secca. Il loro naturale contenuto di acidi grassi essenziali e fibre ti aiuterà a gestire queste voglie e a sentirti sazia in men che non si dica, senza che le tue attenzioni ricadano su altro.

Vanessa Zagaglia