Diletta Leotta virale con un suo intervento a Radio 105: ecco come spiega l’amato volto tv il concetto di “trombamico”.
Diletta Leotta è ormai da anni al centro della scena mediatica, sebbene probabilmente il suo Prime sia ormai passato (non è più il tempo di quando era tra gli acclamati ospiti a Sanremo, per intenderci).

Rimane comunque amatissima dal pubblico, specialmente di sesso maschile, e dobbiamo darle atto che ha una capacità unica di riuscire ad essere spesso molto leggera nei temi che tratta, pur nella sua evidente professionalità.
Presenza stabile e riconoscibile nel panorama televisivo e radiofonico italiano, affianca al suo lavoro a DAZN (che le ha consentito, dopo la parentesi a Sky, di diventare un volto mainstream) a quello a Radio 105, dove conduce dal 2017 assieme a Daniele Battaglia (e dal 2024 assieme a Camilla Ghini) 105 Take Away, in onda dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.
Il siparietto in radio e la definizione (molto netta) di “trombamico” (Karius stia tranquillo)
Proprio durante una recente diretta radiofonica (se non è recente, comunque di recente il video ha preso a circolare con forza) che Diletta Leotta è tornata al centro della conversazione pubblica. Un siparietto leggero, nato quasi per gioco, si è trasformato rapidamente in un momento virale grazie alla chiarezza con cui la conduttrice ha spiegato il concetto di “trombamico”.
“È una persona con cui tu hai un rapporto di amicizia e poi hai anche un rapporto fisico, però non siete fidanzati”, ha spiegato Leotta, con tono diretto e senza giri di parole. Alla precisazione che non si tratti di qualcosa di impegnativo, la conferma: “Sì, non è troppo impegnativo, diciamo. Vi sentite proprio per darvi quel tipo di appuntamenti” – lasciando all’immaginazione del radioascoltatore le conclusioni.
Il passaggio più interessante è comunque arrivato quando la conversazione ha toccato un punto più delicato, quello dei rapporti già esistenti. Alla domanda su cosa sia il “trombamico” se una delle persone è fidanzata, Diletta non ha lasciato spazio a interpretazioni – rispondendo abbastanza piccata: “No, è l’amante. È l’amante”. Ribadendo subito dopo il concetto: “Trombamico dovrebbe esistere se sei single”.
Può tirare un sorriso di sollievo il compagno Loris Karius, oggi protagonista di quella che molti definiscono una seconda giovinezza allo Schalke 04 (con il club punta che con decisione al ritorno in Bundesliga, anche grazie alle prestazioni del portiere – il meno battuto della seconda divisione tedesca).
Ma torniamo al concetto di trombamico: se la Leotta ha dato una distinzione netta tra trombamico e amante, interessante è quanto ha aggiunto nel finale di questa simpatica parentesi.
Dopo aver fatto chiarezza sui confini che esistono quando entra in gioco una relazione ufficiale (e in tal senso ha mostrato tutta la propria anima siciliana), ha voluto aggiungere che – nel caso ci sia la possibilità di avere una trombamicizia, perché si è single, a quel punto si può essere quasi poligami: “Trombamico dovrebbe esistere se sei single. E teoricamente non è uno. Sono più…”





