C’è un luogo nel cuore delle Alpi che sembra uscito da un dipinto romantico o da un libro di fiabe. Non lontano dal confine con la Svizzera, incorniciata tra cime montuose e acque limpide e cristalline, questo luogo magico è spesso definito la “piccola Venezia delle Alpi”. Un soprannome che non è solo un vezzo turistico, ma un modo per descrivere l’unione unica tra paesaggio naturale, architettura storica e atmosfera dolcezza quasi sospesa nel tempo.
Stiamo parlando di Annecy, un gioiellino medievale che conserva molte tracce del suo passato, con palazzi storici e strade che raccontano letteralmente secoli di storia.
La prima cosa che colpisce chi arriva ad Annecy è senza dubbio il suo lago, uno specchio d’acqua considerato uno dei più puliti d’Europa, grazie alle sorgenti montane che lo alimentano e alle politiche ambientali rigide che ne proteggono la qualità. Camminare lungo le sue rive, con le Alpi che si riflettono sulla superficie, è un’esperienza impagabile e ci farà far pace con voi stessi e con la natura.
Il cuore di Annecy è invece costituito dai canali che attraversano il centro storico. Questi corsi d’acqua (e qui viene il nome di piccola Venezia delle Alpi) alimentati dal fiume Thiou, serpeggiano tra i vicoli acciottolati e le case color pastello, creando una rete che ricorda in piccolo quella della città lagunare più famosa al mondo. Passeggiare tra i ponticelli, ammirare i riflessi delle facciate nelle acque lente e fermarsi in uno dei tanti locali storici affacciati sui canali è uno dei piaceri più autentici che questa cittadina può offrire.
Non lontano dal centro medievale e dai suoi canali sorge poi l’antico Castello di Annecy, arroccato su una collina e dominatore della città e del lago. Da qui, la vista spazia sui tetti rossi, sulle acque scintillanti e sulle montagne che circondano l’orizzonte, offrendo un panorama che sembra appartenere a un’altra epoca.
Insomma dalle passeggiate nei Jardins de l’Europe lungo il lago ai mercati rionali nelle piazze storiche fino al castello tutto in questa perla delle Alpi francesi sembra avvolto da una magia fuori dal tempo. E non bisogna poi dimenticare le specialità della cucina savoiarda servite nei caratteristici bistrot locali dove potrete assaporare prelibatezze dolci e salate che non dimenticherete poi tanto facilmente.