Qui puoi mangiare la focaccia più buona d’Italia e visiti anche un borgo magico

Nel cuore della Riviera ligure di Ponente, si trova uno dei borghi più affascinanti d’Italia: Borgio Verezzi. Incastonato su un pendio che guarda l’azzurro del Mediterraneo, questo antico centro abitato è un mosaico di case in pietra, vicoli levigati dal tempo e terrazze naturali da cui ammirare tramonti impossibili da dimenticare proprio nel punto in cui il mare incontra le montagne con una naturalezza sorprendente. La sua atmosfera sospesa tra terra e mare lo ha fatto entrare a buon diritto tra i Borghi più Belli d’Italia, un riconoscimento che celebra la sua anima autentica e la sua bellezza senza fronzoli.

Borgio Verezzi e focaccia ligure
La focaccia ligure di Borgio Verezzi – www.malaspinahotel.it

Ma questo è solo uno degli aspetti e dei motivi per cui venire a visitare questo borgo, affascinante e godibilissimo anche d’inverno.

Borgio Verezzi, oltre al borgo c’è molto di più (focaccia compresa)

Ad ogni passo, Borgio Verezzi rivela scorci che sembrano dipinti, panorami che legano la semplicità di una vita di paese alla grandezza del paesaggio ligure. Ma la Liguria non è solo panorami: è anche cibo che racconta una cultura millenaria, e in nessun piatto questo è più evidente che nella focaccia ligure.

Quella che si trova in questo borgo è l’originale focaccia ligure, bassa, con i buchi, ricca di granelli di sale, morbidissima e unta con abbondante olio extravergine di oliva. Quando l’addenterete siamo certi che penserete che anche solo per quell’assaggio ne è valsa la pena di intraprendere il viaggio, ovunque sia il vostro punto di partenza.

Come ben sapete la regione vanta diverse versioni di questo capolavoro gastronomico, ciascuna con una sua storia e un suo carattere. Una delle versioni più celebri — e profondamente radicate nella tradizione ligure — è la focaccia di Recco, o fùgassa co formaggio, tipica del piccolo comune di Recco a breve distanza da Camogli lungo la Riviera Ligure di Levante. Questa specialità la troverete anche a Borgio Verezzi e non avrà nulla da invidiare a quella che potete mangiare direttamente a Recco, suo luogo di origine.

Speriamo farvi cosa gradita riportandovi qui sotto gli ingredienti e le dosi per la focaccia ligure tradizionale e originale. Qualora non possiate visitare questa splendida regione e i suoi magnifici borghi potrete provare a ricreare nel forno di casa la stessa magia.

Per l’impasto:

  • 350 gr di farina manitoba
  • 150 gr di farina 0
  • 300 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 30 gr di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 gr di sale fine

Per la salamoia:

  • 120 – 150 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 pizzichi abbondanti di sale fino
  • 1 cucchiaio di sale grosso sparso sulla superficie della focaccia

Per la lievitazione tenete presente che l’impasto deve triplicare di volume per cui potete calcolare circa 4 ore (magari meglio nel forno con lucina accesa). Poi una volta stesa in una teglia unta fate lievitare ancora 1 ora.

Prima di infornare fate i caratteristici buchi premendo con le dita e spargete la salamoia su tutta la superficie. A questo punto sarebbe l’ideale farna lievitare ancora un’ora

Infine infornate in forno statico al massimo della temperatura (250°)nella parte inferiore a contatto con il forno per 10 minuti circa. Poi spostate la teglia al piano superiore dove dovrà cuocere altri 10 minuti circa.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie